Il BTP Valore è l’ultimo titolo di Stato emesso dal ministero dell’Economia e delle Finanze. In molti lo vogliono ed ecco dove si può comprare.
Il 9 giugno 2023 si è concluso il collocamento del BTP Valore iniziato il 5 giugno. Il nuovo titolo di Stato è destinato solo ai risparmiatori privati i cosiddetti retail. Si tratta di un tipo di titolo di Stato speciale simile al BTP Italia. Infatti, come questo offre un premio fedeltà fissato per il BTP Valore allo 0,50%.
Inoltre, ha cedole semestrali fisse con tassi annuali pari la 3,25% per il primo e il secondo anno e del 4% per il terzo e quarto anno. Al termine del primo collocamento del 9 giugno l’importo raccolto è stato di 18.191,090 milioni di euro a fronte i 654.875 contratti. conclusi. Ma perché dopo una settimana dal collocamento sui torna a parlare di BTP Valore? Perché dal 13 giugno è possibile acquistare questo titolo sul MOT, il Mercato obbligazionario telematico di Borsa Italiana. Si tratta di un acquisto di “seconda mano” e quindi le condizioni saranno diverse rispetto al precedente collocamento.
Hai sentito parlare del BTP Valore? Ecco ora lo puoi comprare sul MOT
Una volta effettuata la prima emissione e collocato sul mercato finanziario, il BTP Valore, come ogni titolo di Stato, può essere comprato sul MOT. Ciò significa che l’acquisto non avviene più dallo Stato ma da privati che rivendono il titolo ed è per questo che le condizioni cambiano.
Il primo a essere modificato è il codice ISIN che diventerà IT0005547408. Anche il prezzo sarà diverso perché influenzato dall’andamento del mercato finanziario. In questo caso, con un prezzo sopra la pari, si compra un titolo a un costo più alto del dovuto; mentre, con un prezzo sotto la pari, si paga di meno.
Inoltre, non si avrà diritto al premio fedeltà né chi lo acquista ma neanche chi lo vende. In effetti, questo è dovuto solo al sottoscrittore che acquista il titolo e lo conserva fino alla scadenza. Nelle quotazioni di Borsa Italiana è possibile riconoscere il titolo grazie alla seguente sigla: BTP Valore GN27.
Infine, al contrario dei risparmiatori che hanno acquistato il titolo tra il 5 e il 9 giugno 2023, chi compra oggi il BTP Valore dovrà pagare delle commissioni bancarie, anche se non alte incidono sul rendimento netto finale.