Sono in tanti a chiedersi quali siano i Paesi più e meno sicuri secondo le percezioni delle persone: ecco cosa c’è da sapere
Sono tante le domande ricorrenti che si legano alle tematiche della sicurezza e dei Paesi in giro per il continente, e infatti molti si chiedono quali siano i Paesi più sicuri e quali quelli dove le persone si sentono meno sicure nel camminare da soli/e di sera e di notte.
Non mancano i tanti sondaggi e le ricerche su temi come questo o analoghi che vengono condotti sulle opinioni di tante e tante persone dei vari Paesi del mondo, tra cui anche quelli europei.
Ecco dunque che viene da porsi un quesito, ovvero dove ci si senta più sicuri rispetto a muoversi da soli/e. A parlarne nel relativo approfondimento è Esquire Italia, che spiega che gli esiti in un certo qual modo sorprendono.
Fra i Paesi più sicuri vi sarebbe ad esempio la Croazia. Invece la Francia sarebbe al contrario una delle località percepite come meno sicure in assoluto.
Prima di proseguire con alcuni dettagli, occorre ricordare e tener presente che sentirsi tranquilli e sicuri quando si cammina da soli in strada è un elemento dalla grande rilevanza.
A tale aspetto infatti si asciai una vita vissuta con serenità, e in particolar modo per le donne, che spesso, purtroppo, ricevono apprezzamenti no opportuni, episodi di catcalling e molestie.
Per tale ragione, la sicurezza degli spazi pubblici ha un peso ed incide molto rispetto alla qualità della vita, che si tratti di persone anziane, adulti o maggiormente giovani.
Paesi più sicuri, la Slovenia al primo posto
Desta dunque attenzione il discorso legato ai Paesi più sicuri in merito alla percezione delle persone, e come si legge su Esquire Italia, proprio per quanto riguarda l’Italia sfortunatamente meno della metà si sentirebbe sicura nel camminare in strada da sole di notte.
Ovverosia, viene spiegato che la percentuale è pari al 44%, secondo quanto indicato sulla mappa condivisa da portali come Adventourely.
Per quanto concerne invece quello più sicuro per camminare di notte da soli, si tratta della Slovenia, dove la sensazione di sicurezza delle persone raggiunge il 78.4%, un numero elevato come quello della Croazia, che si attesta al 77.4%.
A seguire, si legge, la Svizzera col punteggio di 74.2% di persone che avvertono la sensazione di sicurezza di notte. Più o come come in Islanda, con il numero che raggiunge il 72.2%.
In merito invece ai Paesi in cui ci si sente meno sicuri, è il caso del Belgio (41.2%), ancor minore che in Italia. Poi della Francia (35.2%), dove è ancora più basso, e infine la Bielorussia.
Restando nell’ambito della curiosità, occhio al lavoro più bello del mondo: quanto si guadagna e i vantaggi.