Addio a formiche e afidi sulle piante: il rimedio naturale è una svolta

Le formiche e gli afidi sulle piante non saranno più un problema con un rimedio naturale che rappresenta una vera svolta: ecco qual è. 

Il periodo estivo è quello in cui le formiche e gli afidi sono presenti in molte piante, tanto che molte persone la vedono come una vera invasione perché si riproducono molto velocemente. Un problema che va risolto nel piò breve tempo possibile ed è possibile farlo grazie a un rimedio del tutto naturale.

Stop a formiche e afidi sulle piante
Stop a formiche e afidi sulle piante – InformazioneOggi.it

La stagione estiva è meravigliosa, per molti è il periodo più bello dell’anno se non fosse per quei fastidiosi e snervanti animaletti che vengono fuori. Al di là delle zanzare, tra i problemi più comuni troviamo le formiche e gli afidi sulle piante. Le prime le conosciamo bene, dato che sono piccole e nero, mentre i secondi sono sempre molto piccoli ma di colore verde, da non confondere con le cimici. In qualche modo, bisogna far fronte a tale dilemma.

Tra l’altro, gli afidi spesso colonizzano molte verdure tipiche della stagione e non solo, succhiando di continuo la linfa della pianta e indebolendola di conseguenza. Tra l’altro, gli afidi sono pericolosi per la salute, dato che possono trasmettere delle forme di malattie fungine o virosi, oltre al fatto che spingono alla formazione delle muffe. Per fortuna, c’è un un rimedio naturale per contrastare la loro profusione.

Afidi e formiche sulle piante: ecco il rimedio naturale perfetto

La maggior parte delle volte, quando ci sono le formiche sulle piante troviamo anche gli afidi, e viceversa. Un incontro per necessità dato che le formiche proteggono gli afidi e quest’ultimi offrono la secrezione zuccherina alle formiche. Per farli andare via dalle piante è bene non usare gli insetticidi, soprattutto quando è tempo di fioritura delle piante. Questo perché le sostanze chimiche trasmettono dei veleni alle piante.

Inoltre, gli insetticidi agiscono contro gli insetti impollinatori durante la stagione dell’impollinazione e quindi soffrono per queste sostanze di conseguenza. Per fortuna si possono preparare degli infusi o dei macerati naturali che fanno allontanare gli afidi e le formiche perché per loro sgradevoli. Si tratta di una miscela a base si peperoncino, ortica, aglio, felce, artemisia e foglie di pomodoro. Tutte queste piante sono sgraditi e quindi degli ottimi sistemi preventivi che hanno una buona efficacia.

È possibile anche rimuovere gli afidi e le formiche con altri rimedi, sempre ottimi. Il primo è usando le mani, prendendo quindi una spugnetta con acqua e sapone. Ma anche prendere in considerazione gli insetti nemici degli amici come le coccinelle o le larve. Queste possono essere acquistare nei negozi specializzati e sistemarle sulle piante. In questo modo, le larve o le coccinelle mangeranno gli afidi.

Per cercare di allontanare le formiche si può anche decidere di cospargere il terreno attorno di cenere. In questo modo le formiche saranno disidratate dalla cenere e verranno uccise da questa. Sono tutti rimedi naturali da prendere in seria considerazione. Per chi ha il problema delle zanzare, il rimedio naturale rappresenta questa pianta, ottima da mettere in giardino.

Gestione cookie