Il nocciolo delle Ciliegie è velenoso oppure no? La risposta non è scontata

È vero che il nocciolo delle ciliegie è velenoso e contiene cianuro? Quella che sembra una leggenda metropolitana, forse non lo è. 

Le ciliegie sono uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, e la voglia di fare una bella scorpacciata è sempre dietro l’angolo.

nocciolo delle Ciliegie è velenoso
Attenzione ai noccioli delle ciliegie, sono potenzialmente pericolosi – InformazioneOggi.it

Riguardo ai noccioli delle ciliegie, però, possono sorgere alcuni dubbi, anche perché sicuramente è capitato a tutti di ingerirne alcuni non volontariamente.

Anticipiamo subito che il nocciolo di questi deliziosi frutti rossi può essere davvero potenzialmente letale, anche se naturalmente non dobbiamo farci prendere dal panico. Ecco la verità.

Il nocciolo delle Ciliegie è velenoso per davvero, e sapendolo possiamo evitare di incorrere in problemi di salute

Chi ha la fortuna di possedere un giardino con un albero di ciliegie sicuramente non vede l’ora che siano mature per mangiarle naturali e senza pesticidi.

nocciolo delle Ciliegie è velenoso
Coi noccioli delle ciliegie è meglio farci un cuscino per la cervicale – InformazioneOggi.it

Oltre al fatto che le ciliegie sono buonissime da mangiare fresche o per prepararci torte e marmellate, forse non tutti sanno che i noccioli di ciliegia possono essere utilizzati in molti modi, ma non a scopo alimentare.

Una delle cose che possiamo fare quando ci avanzano i noccioli è quella di realizzare un cuscino anti-cervicale, rilassante e terapeutico. infatti scaldando i cuscini con i noccioli si ottengono benefici contro i dolori muscolari, articolari e anche mestruali.

I noccioli di ciliegia sono anche adatti come combustibile, nella stufa o nel caminetto; sono ecologici e rendono molto perché bruciano lentamente e non producono fumi.

Forse è meglio allora sfruttare le loro proprietà per gli usi sopra indicati, perché mangiarli potrebbe farci davvero male.

Ingerire un nocciolo intero non è pericoloso di per sé, ma i rischi aumentano in rapporto alla quantità e se si masticano o si spezzettano.

I noccioli di ciliegia contengono una sostanza chiamata amigdalina che può trasformarsi in cianuro

Esatto, proprio la sostanza che sappiamo essere velenosissima e letale.

Il corpo umano riesce a tollerare piccole quantità di cianuro, ma i rischi di un’intossicazione sono reali. I sintomi di avvelenamento comprendono difficoltà respiratorie, mal di testa, senso di vertigini, fino a convulsioni e arresto cardiaco.

Come detto finora, ingerire accidentalmente uno o due noccioli di ciliegia non rappresenta un rischio per la vita, ma è meglio evitare il più possibile.

Non solo ciliegie, ma anche altri frutti come le pesche, le prugne, le albicocche e le mandorle amare hanno i noccioli che contengono amigdalina.

Meglio prestare cautela, dunque, quando si mangiano i suddetti frutti avvertire i bambini dei potenziali rischi che corrono se masticano uno dei loro noccioli. Ricordiamo, infine, che quelli di ciliegia possono anche rappresentare un pericolo di soffocamento, sia negli adulti che – a maggior ragione – nei bambini piccoli.

Gestione cookie