Acqua Ossigenata e igiene orale, attenzione ai rischi e agli effetti indesiderati

L’igiene orale è importantissima, ma bisogna stare attenti alle pratiche fai-da-te, che possono causare danni irreparabili.

Ultimamente sui Social, TikTok ma anche in molti siti e blog compaiono consigli su come sbiancare i denti senza andare dal dentista. Attenzione, alcune pratiche sono davvero pericolose.

igiene orale con acqua ossigenata
Non sempre l’Acqua Ossigenata e l’igiene orale vanno d’accordo – InformazioneOggi.it

Tutti desideriamo avere denti sani e bianchissimi, ed è normale non solo per un’esigenza sociale; una bocca sana significa anche salute per tutto l’organismo.

Potremmo essere tentati di risparmiare sulla spesa dal dentista, visto che notoriamente i prezzi dei trattamenti sono piuttosto elevati. A volte possiamo ovviare ma bisogna evitare di ricorrere troppo al fai-da-te, soprattutto se si seguono “ricette” non divulgate da specialisti.

Una delle “mode” del momento è quello di sbiancare i denti in autonomia, senza andare dal dentista; per farlo si trovano molte soluzioni, basta fare un giro in rete. Tra queste compare anche l’uso dell’Acqua Ossigenata. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pratica, che può essere davvero pericolosa.

Acqua Ossigenata e igiene orale, un binomio che non sempre può andare d’accordo

Il Perossido d’idrogeno, o acqua Ossigenata, è senza dubbio un ottimo disinfettante; la maggior parte delle persone la usa sulle ferite, o per togliere le macchie difficili come il sangue dai capi d’abbigliamento.

Durante la pandemia, per ovviare il più possibile alla “contaminazione” del virus, le persone adottarono un sistema per disinfettare lo spazzolino da denti: quello di immergerlo nell’acqua ossigenata, sciacquarlo e poi usarlo come di consueto.

Sicuramente lo spazzolino da denti è uno di quegli oggetti di uso quotidiano tra i più esposti ai batteri, e dovrebbe essere cambiato con regolarità. Pulirlo con l’acqua ossigenata non è pericoloso di per sé, a patto che l’operazione venga effettuata non più di una volta a settimana.

In altri casi viene consigliato di sciacquarsi la bocca con il perossido d’idrogeno, come se fosse un collutorio. In realtà è vero che la sostanza viene usata nel comparto dentistico, ma con la supervisione del professionista, dentista o odontoiatra.

Il Perossido d’Idrogeno è presente anche in alcuni prodotti per l’igiene orale, ma si tratta di uno degli ingredienti e usarlo puro potrebbe causare gravi danni.

Anche se sbiancante, infatti l’Acqua Ossigenata è irritante per le mucose e le gengive e paradossalmente se usata in modo errato consuma lo smalto dei denti, che diventano più fragili e si macchiano di più. Ricordiamo, inoltre, che l’Acqua Ossigenata danneggia anche le otturazioni o gli impianti dentali.

Il mix suggerito in alcuni casi, come acqua ossigenata e bicarbonato per fare una pasta dentifricia, poi, è ancora più corrosivo e pericoloso per la salute orale.

Se poi ingeriamo accidentalmente qualche goccia di acqua ossigenata non corriamo pericoli, ma a lungo andare – se persistiamo ad usare questa sostanza nello spazzolino o direttamente in bocca – può causare gravi danni alle pareti dello stomaco e innescare ulcere e danni alla flora intestinale.

Se vogliamo una bella dentatura, quindi, bianca e sana, meglio rivolgersi ad un dentista ed evitare il più possibile i trucchi della nonna.

Gestione cookie