IKEA, l’idea è incredibile: un divano ripiegabile che diventa una borsa, il progetto

Un progetto davvero affascinante, sviluppato da SPACE 10, mediante cui IKEA si lancia nei mobili del futuro: un divano che diventa una borsa

Quando in generale si parla di design, idee, studi e progetti, sono tanti gli aspetti interessanti e anche sorprendenti da approfondire, dove non manca il contribuito della tecnologia, proprio come in questo caso con un divano legato ad IKEA.

Progetto divano legato ad ikea ripiegabile che si trasforma in una borsa
Un divano portatile che diventa una borsa, l’idea IKEA e SPACE10 -informazioneoggi.it

Nel dettaglio, lo sviluppo del progetto si lega a SPACE 10, uno studio di design con cui IKEA va a sperimentare i mobili del futuro, per un progetto dal nome “Couch in an Envelope”, che vede l’ausilio dell’Intelligenza artificiale.

Bisogna quindi non pensare a furgoni, a pezzi che richiedono il montaggio e dunque ai manuali di istruzioni che magari, in taluni casi, possono non corrispondere all’originale.

Qualche giorno fa, il 13.06, vi è stata la presentazione da parte di IKEA di un nuovo divano trasformabile in un sacchetto da poter portare soltanto con una mano.

È chiaro che tale soluzione richiede comunque un certo allenamento, dal momento che il peso è di poco minore di dieci chili.

Il progetto in questione, come detto, ha il nome di “Couch in an Envelope“, ed è basato su di un telaio in alluminio, con la presenza di una imbottitura da poter piegare su se stessa sino al raggiungimento delle dimensioni di una grande sacchetto.

Come funziona il divano IKEA ripiegabile ideato con l’IA, “Couch in an Envelope”

Il prodotto in questione, il divano legato ad IKEA presenta un design modulare che si può combinare con altri Couch in an Envelope, così da dar vita ad una divano con un numero maggiore di sedute.

Divano trasportabile che si trasforma in un sacchetto, il progetto IKEA e SPACE10
un progetto incredibile il divano legato ad IKEA e SPACE10, come funziona -informazioneoggi.it

Un progetto, il quale sarebbe eco-sostenibile e che dovrebbe esser fatto in alluminio. Per quanto riguarda i rivestimenti, sarebbero in cellulosa e mycelium forma.

Occorre utilizzare il condizionale dal momento che l’articolo non è presentato all’interno del catalogo ufficiale di IKEA, ma da SPACE10. Si tratta di uno studio supportato dal noto marchio svedese che ha a che fare con la sperimentazione di tale mercato nel futuro.

L’operato di SPACE10 ha riguardo l’innovazione anche del processo creativo, e infatti il progetto in questione è nato partendo dai software di IA generativa, come Midjourney.

Nel dettaglio gli esperti hanno interrogato l’intelligenza artificiale circa la creazione di nuove immagini di nuovi divani dalla maggior leggerezza e dal più facile trasporto.

Tuttavia, ci si è scontrati con uno dei limiti dell’IA, visto che tali programmi si basano su cose che già esistono, e dunque la progettazione di un divano porta alla riproposizione di forme già note.

Soltanto andando a forzare i prompt, l’IA è in grado di comprendere come fare per ideare un nuovo progetto.

Gestione cookie