L’invecchiamento della pelle può essere un vero problema ma questo in gradiente potrebbe contrastarlo: ecco dove trovarlo
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’invecchiamento della cute può rappresentare una vera problematica ma esiste un ingrediente che, a quanto pare, potrebbe contrastarlo: ecco cosa c’è da sapere a riguardo e dove trovarlo.
Com’è noto, contrastare l’invecchiamento è uno dei principali obiettivi che ci si pone arrivati ad una certa età. Chiaramente, gli ingredienti che si possono utilizzare per contrastare tale problematica sono diversi e ve ne è uno che potrebbe rivelarsi davvero molto utile.
Si parla di un amminoacido noto con il nome di taurina. Solitamente, questo ingrediente è presente in alcuni cibi e bevande, pare sia importante per il processo relativo all’invecchiamento.
Un ricerca resa nota su Science condotta dalla Columbia University potrebbe contrastare l’invecchiamento. Studi fatti in precedenza, invece, avrebbero trovato alcuni link tra la taurina e l’obesità.
In seguito a tali dati, gli studiosi si sono posti una domanda relativa alla taurina come ingrediente regolativo dell’invecchiamento.
Per capire il nesso, gli studiosi hanno misurato il livello di taurina ed è venuto fuori che questo diminuisce col trascorrere degli anni.
Invecchiamento e taurina: ecco come questo ingrediente potrebbe essere utile
Se il livello di questo amminoacido diminuisce con l’età allora potrebbe essere possibile che con l’assunzione la vita potrebbe allungarsi. Secondo quanto riportato da greenme.it, gli studiosi hanno rivelato che l’assunzione di questo amminoacido aumenterebbe la durata media della vita del dieci fino al dodici per cento.
In più, dagli studi è venuto fuori che tale amminoacido frenerebbe anche i chili di troppo tipici dell’avanzare dell’età. Inoltre, anche la muscolatura e la resistenza fisica migliorerebbero.
Analizzando gli effetti dell’amminoacido a livello molecolare, gli studiosi hanno notato che questo migliorerebbe la resa de mitocondri.
Inoltre, è venuto fuori che i soggetti in età adulta con un livello maggiore di taurina risultano maggiormente sani rispetto ad altri. In più, i ricercatori hanno scoperto che l’attività fisica accresce il livello dell’amminoacido rispetto a chi svolge una vita sedentaria.
Infine, indipendentemente dalla persona, i soggetti risultavano avere un accrescimento del livello dell’amminoacido in seguito all’attività fisica. Di conseguenza, vi potrebbe dunque essere la possibilità che gli esercizi fisici migliorino la vita delle persone proprio in relazione all’elevato livello di taurina.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.