Se vogliamo pulire la nostra cucina e far diventare l’Acciaio lucido e brillante possiamo sfruttare i suggerimenti di Benedetta Rossi.
Se c’è un personaggio famoso che sa tutto di cucina e di come risolvere piccoli e grandi problemi casalinghi, quella è Benedetta Rossi. Oggi parliamo dei suoi consigli per rendere i complementi in acciaio lucidi e belli come quando erano nuovi.
In ogni cucina, indipendentemente dallo stile d’arredamento, troviamo parti, superfici e oggetti in Acciaio; oltre ad essere esteticamente adatto in ogni ambiente, l’Acciaio è igienico e comodo da pulire, anche se col tempo purtroppo tende a diventare opaco.
Se sbagliamo le operazioni di pulizia, inoltre, o se utilizziamo prodotti non adatti, ci ritroviamo anche con degli orrendi aloni, difficili da togliere. Ecco allora che possiamo sfruttare i trucchi di Benedetta Rossi, che divulga nel suo blog insieme a tante altre curiosità , suggerimenti e ovviamente tante ricette golose.
Acciaio lucido e brillante come appena acquistato, ecco come fare col metodo di Benedetta Rossi
La famosa food blogger non nasconde – anzi, ne fa un vanto – che tante cose le ha imparate dalla mamma e dalle nonne, e che si tratta di trucchi che sono utili anche oggi.
Per quanto riguarda la pulizia dell’acciaio ci svela i suoi segreti e ci ricorda che infondo abbiamo già tutti i mezzi in casa per poterlo pulire al meglio.
Infatti basta procurarsi del Bicarbonato, dell’Aceto, del limone e dell’Olio. Partendo dal Bicarbonato, ricordiamo che una delle sue caratteristiche è di essere una sostanza leggermente abrasiva e dunque perfetta per la pulizia di pentole e superfici in acciaio.
- Se vogliamo pulire e lucidare al meglio il piano cottura dovremo semplicemente creare una “pasta” mettendo in un bicchiere d’acqua qualche cucchiaio di Bicarbonato; spalmiamola poi sulle superfici da trattare e lasciamo agire per una decina di minuti. Poi puliamo con una spugna umida, e infine asciughiamo bene.
- A volte la pulizia non basta perché potremmo trovare il nostro acciaio macchiato di bianco a causa del calcare. In questo caso Benedetta Rossi consiglia di ricorrere ad altri semplici ingredienti: 4 cucchiai d’aceto e il succo di 1 limone. Basta mescolarli in uno spruzzino e poi nebulizzare le parti d’acciaio da trattare, pulendo e strofinando poi con una spugna. Infine, dobbiamo sciacquare con acqua e poi asciugare con un panno morbido. Il risultato, assicura la famosa food blogger, è assicurato.
- Andiamo poi a scoprire come Benedetta Rossi utilizza l’Olio per pulire e far brillare l’acciaio. Si tratta di una sorta di finitura che renderà le superfici lucide come nuove. Il procedimento è davvero semplicissimo, infatti basterà spargere qualche goccia d’Olio sulle superfici e poi strofinare con un panno morbido. Infine, si dovrà ripassare nuovamente per eliminare le tracce d’olio stesse e poi non rimarrà che godersi l’acciaio stra-lucido e splendente.