Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuovi personale in vista anche dell’estate. Nuovi profili sono su piazza e tutti molto interessanti.
In occasione dell’arrivo dell’estate, è molto probabile che le persone inizino a prendere in considerazione anche i mezzi con cui spostarsi. Oltre a nave, traghetto, aereo e auto, in molti, sicuramente, cercheranno qualche offerta con i treni. Forse, proprio per questo motivo, si stanno ricercando alcune figure professionali da impiegare in tale periodo.
Nello specifico, dobbiamo dire che il Gruppo Ferrovie dello Stato sta portando avanti il Piano industriale 2022-2031, il quale porterà all’assunzione di 40 mila nuove unità. In generale, il gruppo cerca anche giovani privi di esperienza e concede contratti a tempo indeterminato o di apprendistato. I requisiti formativi maggiormente richiesti dall’azienda sono il diploma e la laurea.
Ferrovie dello Stato sta assumendo in questo periodo, quali sono i profili maggiormente richiesti al momento?
Si può cominciare con lo Specialista Tecnico Ambientale per la sede di Bari. È richiesta un’esperienza di almeno due o tre anni nello stesso ruolo o in alcuni simili. Per quanto riguarda la formazione, è richiesta la laurea magistrale in Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria dei Trasporti, Ingegneria Civile e simili. Ma anche in Architettura, Ingegneria Strutture e Geotecnica, Pianificazione Urbanistica e Ambientale. Per candidarsi c’è tempo fino al 25 giugno.
Il secondo ruolo è quello di Specialista Espropri e permessi per le sedi di Palermo, Genova, Milano e Catania. Per un simile lavoro vanno bene sia il diploma da Geometra sia la laurea magistrale in Agraria, Ingegneria Edile-Architettura, Giurisprudenza e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Sono richiesti due anni di esperienza in questo ruolo e ci si può candidare entro il 26 giugno.
Il terzo ruolo è quello di Progettista Geologia per la sede di Verona. Necessaria la laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche e l’aver maturato quattro anni di esperienza nel suddetto ruolo. Il 26 giugno è l’ultimo giorno per candidarsi.
Per la sede di Roma si cerca uno Specialista in Formazione che abbia una laurea magistrale nelle discipline umanistiche, economiche o giuridiche. È richiesta l’esperienza di cinque anni come HR e ci si può candidare entro il 27 giugno 2023.
Altri ruoli richiesti da Ferrovie dello Stato
Si cerca un Progettista di Gallerie per la sede di Roma. È necessario avere almeno tre anni di esperienza alle spalle nel suddetto ruolo e una laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale. Il 28 giugno è l’ultimo giorno per candidarsi. Ancora a Roma si cerca uno Junior Business Development per le Fonti rinnovabili. Necessaria la laurea magistrale in Ingegneria e la candidatura entro il 28 giugno 2023.
Altro ruolo disponibile è quello di Junior Materia di permitting, connessione, incentivazione impianti fonti rinnovabili per la sede di Roma. Bisogna essere laureati magistrale in Ingegneria e candidarsi entro il 28 giugno 2023. Passiamo al ruolo di Ingegnere manutenzione Junior per la sede di Alessandria. Anche qui è richiesta una laurea magistrale in vari settori dell’Ingegneria. Ci si può candidare antro il 20 luglio 2023.
Il penultimo ruolo è quello di Programmatore di Materiali regionale junior per la città di Roma. Anche qui è richiesta la laurea magistrale in alcuni settori dell’Ingegneria e di candidarsi entro il 15 luglio 2023. L’ultimo ruolo è quello di Assistenti Project Manager per la sede di Milano. Come requisito formativo si chiede la laurea magistrale Ingegneria civile indirizzo strutture e la candidatura entro il 15 luglio 2023.