Occhio ad approfittare e non perdere l’offerta Supersmart di Poste Italiane: scadenza, cosa prevede, interessi e dettagli
L’offerta Supersmart di Poste Italiane, in sostanza, permette l’ottenimento a scadenza di un tasso d’interesse più alto al confronto di quanto previsto di base circa le somme non accantonate.
Si tratta di una soluzione a cui pensare se non si vuol lasciare il denaro, senza nessun rendimento, sui conti correnti
A poter aderire all’offerta Supersmart è chi è titolare del Libretto Smart e l’intestatario delle somme accantonate è il medesimo del libretto Smart dove si attiva l’offerta.
Le somme accantonate che si portano a scadenza vedono il riconoscimento di un tasso di interesse a lordo, annuo, più alto rispetto a quello base.
Rispetto invece a quelli disattivati in anticipo, si riconosce il tasso base pro tempore vigente applicato al libretto, con decorrenza dalla data in cui si è attivato l’accantonamento.
Tali somme accantonante sono senza spese oppure commissioni per l’attivazione, disattivazione e gestione. Sono assoggettate soltanto agli oneri di natura fiscale.
Si può aderire all’offerta Supersmart recandosi agli uffici postali oppure online, tramite il RPOL su Poste.it, o ancor mediante l’applicazione BancoPosta per coloro che hanno attivato le funzionalità dispositive.
Offerta Supersmart Premium 300 giorni e Supersmart 360 giorni: differenze, interessi e come funzionano
L’offerta Supersmart Premium 300 giorni riguarda il titolare del Libretto Smart, è attivabile entro il 05.07.23 e consente un tasso del 3% annuo lordo alla scadenza circa la nuova liquidità messa da parte su ogni libretto di risparmio postale e, oppure, c/c postali con la medesima intestazione del libretto Smart.
Si possono anche trasferire poi questo importi sul libretto Smart, mediante girofondo, tramite bonifico bancario, assegno bancario e circolare, accredito di stipendio e pensione.
Per aderire, chi ha un libretto smart dovrà versare nuove somme, nel rispetto delle modalità previste, attivando l’offerta per ricevere il 3% annuo lordo a scadenza circa la nuova liquidità accantonata. Coloro che non hanno un libretto Smart dovranno in primo luogo aprirlo e poi procedere come indicato.
Per quanto riguarda l’offerta Supersmart 360 giorni, l’attivazione avviene nella medesima modalità e prevede lo stesso meccanismo. Cambia la durata, ovvero 360 giorni, e il rendimento. Ad esser previsto è un tasso d’interesse annuo lordo alla scadenza pari a 1.5%.
Questi, alcuni dettagli generali e non esaustivi a proposito delle due offerte Supersmart in questione. Ad ogni modo è bene approfondire nel dettaglio le condizioni e i meccanismi da saper.
Ad esempio, come la quantità di accantonamenti possibili, la data di incasso del rendimento maturato, come disattivare l’offerta e gli altri aspetti importanti, tra cui anche la documentazione e il Foglio Informativo, visitando la pagina dedicata del portale di Poste Italiane.