Pagamento pensioni luglio 2023: ecco le date da segnare sul calendario

È possibile ricevere il pagamento delle pensioni di luglio alle Poste e in banca rispettando le date e i nominativi associati.

Come ogni mese anche a luglio i pensionati che ritirano l’assegno della pensione in contanti dovranno attendere il calendario INPS che stabilisce date e modalità di erogazione.

Pensione calendario dei pagamenti
Pensioni: quando saranno pagate? (informazioneoggi.it)

Il primo giorno utile sarà il 1° luglio che cade di sabato. Il pagamento, però, dovrà rispettare delle regole ormai note: la data di ritiro è associata alla prima lettera del cognome. Invece, i pensionati che hanno chiesto l’accredito dell’assegno sul conto corrente dovranno aspettare lunedì 3 luglio per ricevere la propria pensione.

In molti si chiedono se l’assegno sarà più ricco rispetto al mese precedente per la presenza della quattordicesima o di altri aumenti dovuti. Scopriamolo insieme.

Pensioni di luglio: il pagamento partirà il 1° luglio, ecco le date ufficiali

Il pagamento dell’assegno delle pensioni seguirà il seguente calendario:

  • sabato 1° luglio 2023: cognomi dalla A alla B;
  • lunedì 3 luglio 2023: cognomi dalla C alla D;
  • martedì 4 luglio 2023: cognomi dalla E alla K;
  • mercoledì 5 luglio 2023: cognomi dalla L alla O;
  • giovedì 6 luglio 2023: cognomi dalla P alla R;
  • venerdì 7 luglio 2023: cognomi dalla S alla Z.
Pensioni e aumenti
Pensioni luglio: calendario e aumenti (informazioneoggi.it)

Come detto in precedenza, i pensionati dovranno recarsi presso l’ufficio postale nel giorno indicato dalla prima lettera del proprio cognome. Questa modalità di ritiro è iniziata ai tempi del Covid-19. Anche se attualmente la situazione si è normalizzata, il calendario suddiviso in questo modo rende i pagamenti delle pensioni molto più semplice e veloce.

L’importo delle pensioni potrebbe essere più alto per i pensionati che hanno più di 75 anni per l’aumento del 6,4% delle pensioni minime. Di conseguenza gli assegni potrebbero salire a 599,82 euro al mese. Aumenti previste dalla legge di Bilancio 2023. Però, anche i pensionati con meno di 75 anni riceveranno un aumento ma sarà solo dell’1,5%: l’assegno sarà pari a 572,74 euro al mese. nello stesso tempo saranno versati anche gli arretrati.

Inoltre, alcuni pensionati potrebbero ricevere la quattordicesima che non spetta a tutti. Per un approfondimento si suggerisce la lettura del seguente articolo: “A luglio stipendi e pensioni più ricche: arriva la quattordicesima, importo e requisiti”.

Gestione cookie