Soffrire caldo e stanchezza è più frequente in estate ma possiamo sfruttare la natura per sentirci meglio. L’Olivello Spinoso è un arbusto dalle mille proprietà benefiche.
Forse in molti conoscono i benefici che può offrire una pianta arbustiva chiamata Olivello Spinoso, ma esistono anche numerosi studi che confermano gli strepitosi effetti positivi sulla salute, e in moltissime situazioni.
Se d’estate soffriamo di più il caldo, e magari sentiamo le gambe gonfie e pesanti, possiamo diversificare l’alimentazione.
Oltre a mangiare tanta frutta e verdura, però, possiamo sfruttare le proprietà “curative” dell’Olivello. Ecco tutti gli usi degli estratti di questa pianta.
Mai più caldo e stanchezza grazie all’Olivello, una pianta dalle numerose azioni benefiche sull’organismo
Iniziamo subito col dire cos’è l’Olivello Spinoso, il cui nome scientifico è Hippophae rhamnoides. Si tratta di una pianta di tipo arbustivo originaria della Cina ma che cresce spontaneamente anche in Italia, soprattutto nelle zone costiere e montane.
Si presenta come una pianta che può diventare molto alta e dai rami, legnosi e spinosi, escono foglie dalla forma allungata, mentre i frutti sono delle palline di colore giallo-arancio brillante.
Proprio dalla polpa dei frutti, che contengono molta vitamina C, e dai semi si ricava un olio che viene usato sia nel comparto salute che in quello della bellezza.
- Le numerose sostanze come vitamine e sali minerali sono preziosi per combattere la stanchezza e anche la debolezza dei muscoli, anche per chi pratica attività fisiche intense.
- Secondo uno dei tanti studi effettuati sulle proprietà benefiche dell’Olivello, le sostanze contenute nei suoi frutti e semi (flavonoidi, acidi grassi essenziali e vitamine) aiutano a combattere il colesterolo “cattivo”. L’aumento conseguente di colesterolo “buono” va quindi a proteggere la salute cardiovascolare in genere e a prevenire malattie come l’aterosclerosi.
- Oltre a questi effetti benefici, l’Olivello è anche d’aiuto alle donne in menopausa. Più nello specifico, grazie alla presenza di fitoestrogeni, i soggetti che assumono integratori a base di Olivello limitano i disagi dovuti alla secchezza vaginale e dunque apportano miglioramenti anche nella sfera sessuale.
- Passando al settore cosmetico, sappiamo che l’Olivello è uno degli ingredienti presenti nelle maschere per capelli, shampoo e balsami ristrutturanti ed è ampiamente usato nel settore beauty.
- Secondo altri studi effettuati in laboratorio, l’Olivello è un ottimo ingrediente per le creme antiage, poiché le sostanze antiossidanti favoriscono il rigeneramento cellulare e aiutano a combattere le rughe e i segni del tempo.
Tutte le sostanze offerte dalla pianta, dunque, possono essere sfruttate per migliorare molte condizioni di salute. Gli esperti stanno approfondendo sulle capacità dell’Olivello di migliorare la digestive, combattere le malattie respiratorie e persino contrastare i tumori.
Ovviamente, chi desiderasse assumere integratori a base di Olivello dovrebbe consultare il proprio medico, perché anche se la pianta è generalmente sicura alcuni soggetti potrebbero non trarre benefici o avere delle reazioni avverse.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)