Caratteristiche davvero speciali in certi casi. Stiamo parlando del contesto collezionistico, nello specifico di quello delle monete.
Situazioni che spesso possono addirittura sfociare nel surreale. Niente di prevedibile, o almeno non sempre. Il contesto collezionistico è sempre capace di provocare negli appassionati incredibili emozioni, in un modo o nell’altro. Che si cerchi l’esemplare della vita o magari un proprio “pezzo” da vendere si è sempre sul punto di affacciarsi in situazioni assolutamente inaspettati e del tutto entusiasmanti. Questa è forse la magia.
Monete che passione insomma, è il caso di dirlo. La vicinanza dell’uomo al collezionismo è qualcosa che possiamo ormai indicare come radicata da secoli, una sorta di celebrazione di qualcosa che ha fatto parte del nostro passato ma non solo. Questo è poco ma sicuro.
Prendiamo per esempio la sfera del collezionismo di monete. In questo caso specifico abbiamo quindi milioni e milioni di donne e uomini assolutamente presi dalla missione di far crescere la propria collezione. Nella maggior parte dei casi gli esemplari a riscuotere maggiori consensi sono quelli più datati, questo è certo un dato di fatto.
Questo però non vuol dire che tali esemplari siano al tempo stesso i più preziosi in assoluto, anzi. In questo specifico campo non esistono in qualche modo valutazioni, riflessioni definibili universali, anzi. Il tutto si basa su un sottile equilibrio tra i vari elementi analizzati.
Pensiamo per esempio alla nostra moneta unica europea, l’euro. Sembrerà assurdo ma nonostante i pochi anni di circolazione, circa venti, tale moneta riscuote tantissimi consensi proprio nel settore collezionistico. Il motivo è molto semplice, alcuni esemplari di euro, hanno praticamente già fatto la storia.
Monete, la principessa domina la scena tra quella da 2 euro: l’esemplare dedicato a Grace Kelly
Un esempio specifico? Prendiamo il taglio da 2 dell’euro. Generalmente tale moneta è dedicata alla celebrazione o commemorazione di personaggi storici legati a quello specifico paese o a fatti o luoghi che in qualche modo ne simboleggiano la storia.
Nel 2007, per esempio, il Principato di Monaco fa coniare una specifica moneta, in occasione dei venticinque anni dalla scomparsa della principessa Grace Kelly, consorte del principe Ranieri, morta in seguito ad un tragico incidente stradale nel 1982. Pochissimi esemplari prodotti per una moneta che sin da subito è stata immaginata come destinata al contesto collezionistico. Oggi questo esemplare, in ottime condizioni di conservazione può arrivare a valere circa 3mila euro.
Altri casi particolarmente significativi che riguardano per l’appunto monete da 2 euro sono i seguenti:
- San Marino 2004, omaggio a Bartolomeo Borghesi, noto storico italiano distintosi nel campo della numismatica e dell’archeologia. Il suo valore è tra i 130 e i 200 euro.
- Vaticano 2005, 100 mila pezzi coniati per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia. In perfette condizioni di conservazione questo esemplare può valere circa 300 euro.
- Germania 2008,  La valutazione di tale esemplare coniato nel 2007 è legato ad un vero e proprio errore di conio. La Zecca tedesca non considerò in una rappresentazione i nuovi paesi aderenti alla comunità monetaria e coniò monete con la versione precedente della cartina geografica. L’errore in questione, oggi, può valere fino a 50 euro.
Veri e propri pezzi pregiati insomma, in alcuni casi. Una vera e propria passione che spesso sfocia addirittura nel vero e proprio sognare ad occhi aperti.