Numeri che certi comuni potrebbero addirittura guardare con invidia considerando i relativi guadagni. Alcune città sono da primato.
Generalmente siamo abituati a guardare ai vari comuni d’Italia prendendo come riferimento specifici fattori, elementi che in qualche modo descrivono al meglio condizioni di vita, qualità dello stesso quotidiano, servizi e quant’altro. Ogni tanto, però bisognerebbe soffermarsi anche su altri elementi che spesso passano addirittura in secondo piano. Tra questi potrebbe esserci, per esempio, il senso civico degli stessi cittadini di quella zona.
Ci sono insomma dei primati che in qualche modo possono risultare incomprensibili ma che nella realtà dei fatti restano in ogni caso nell’immaginario pubblico, cosi come in questo specifico caso. Pensiamo dunque alla città più multata in assoluto, numeri davvero impressionanti.
I recenti rendiconti provenienti dagli introiti prodotti dalle violazioni del Codice della Strada danno vita a una speciale classifica il cui primato non andrebbe certo celebrato più di tanto. Una analisi sugli stessi dati forniti dagli enti pubblici è stata condotta da Facile.it insieme a Assicurazione.it.
Quello che emerge è davvero molto particolare. Alcuni numeri sono particolarmente sorprendenti, si potrebbe dire. L’anno di riferimento, in questo caso è chiaramente il 2022. Il podio di questa speciale classifica, per niente gratificante è occupato da tre grandi città, cosi come era facile ipotizzare.
Milano, Firenze e Bologna. Queste le tre città che caratterizzano il podio dei tre comuni con più alto numero di contravvenzioni e relativi, in due casi, proventi da multe stradali. La classifica in questione, ricordiamolo, nasce dai numeri forniti dalle 102 città capoluogo di provincia che hanno pubblicato i dati in questione.
Gli automobilisti più multati d’Italia: i numeri di questa incredibile indagine
Una analisi, cosi come anticipato condotta da Facile.it insieme a Assicurazione.it avendo come riferimento i numeri comunicati dalle stesse province. L’importo complessivo riferito alle multe raccolte in ogni Comune incredibilmente supera i 793 milioni di euro.
Per quel che riguarda la città di Milano parliamo di un importo complessivo, per l’anno 2022 di ben 151 milioni di euro, Roma incassa, per cosi dire, la bellezza di 133 milioni di euro mentre Firenze, si accontenta, per cosi dire di “soli” 46 milioni di euro. Numeri davvero impressionanti.
Nel caso specifico parliamo delle città che hanno incassato gli importi maggiori provenienti per l’appunto dalle multe stradali. Se parliamo invece di cittadini più sanzionati si fanno largo al terzo posto, cosi come anticipato i bolognesi che sostituiscono gli automobilisti e non solo di Firenze.
Se pensiamo, per esempio, che sul territorio milanese, stando a quanto ufficializzato attraverso specifici dati forniti da Aci, circolano circa 870mila veicoli, nell’anno 2002 l’importo pro capite legato alle multe dovrebbe essere pari a circa 174 euro.
Per i cittadini di Firenze, lo stesso importo scende invece per il 2022 a 170 euro. A Bologna invece il numero è nettamente inferiore con una quota multe, se cosi possiamo definirla pari a 163 euro. Subito dopo, inoltre, troviamo la città di Pavia con 129 euro a testa tra gli automobilisti e non solo nel 2022. Numeri, cosi come si diceva, davvero impressionanti che dovrebbero far riflettere non poco.