Incredibile, 8 oggetti che usiamo in bagno…. non devono stare in bagno! Ecco perché

In ogni stanza della casa teniamo gli oggetti che usiamo, e questa sembra una cosa ovvia e scontata. Ma approfondendo potremmo rimanere sbalorditi.

Sappiamo che in casa e tutto ciò che vi è dentro va tenuto pulito per motivi di igiene e salute, ma forse non sospettiamo cosa accade veramente nella stanza da bagno.

oggetti che usiamo in bagno a rischio batteri
Gli oggetti che usiamo in bagno dovrebbero stare altrove – InformazioneOggi.it

Molti studi scientifici ci avvertono: meglio cambiare abitudini e spostare le cose che teniamo in bagno in un’altra stanza. Anche se ovviamente questo ci renderà le operazioni di beauty routine un po’ più difficili.

Possiamo intuire facilmente che la stanza da bagno è quella più umida della casa, e sappiamo benissimo che muffe, germi e batteri proliferano meglio negli ambienti caldo-umidi.

A volte, poi, queste stanze sono davvero piccole, mal aerate, in certi casi anche senza finestra. Purtroppo c’è poco da fare, se vogliamo evitare contaminazioni batteriche dovremo riorganizzare le nostre abitudini. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Quali sono gli 8 oggetti che usiamo in bagno che vanno spostati subito – e soprattutto perché

Se dovessimo seguire alla lettera i consigli degli esperti dovremmo praticamente togliere ogni cosa che arreda il nostro bagno, e per un motivo semplicissimo: l’umidità è nemica degli oggetti.

oggetti che usiamo in bagno a rischio batteri
Gli spazzolini da denti, tra e altre cose, non dovrebbero stare in bagno – InformazioneOggi.it

Il problema però risiede anche nella carica batterica che si forma nel luogo che deputiamo alla nostra pulizia e igiene.

Lasciando il coperchio del water aperto si diffondono goccioline di aerosol che vanno a contaminare ciò che si trova lì vicino. Spazzolino da denti compreso. Non si tratta di una leggenda metropolitana, ma la rivelazione (un po’ scioccante in effetti) di alcuni studiosi che hanno redatto a questo proposito un report completo.

  • Oltre allo spazzolino da denti, che da oggi in poi riporremo sicuramente all’interno di un bel mobiletto sigillato, anche gli asciugamani dovrebbero trovarsi in un’atra stanza. Questo perché l’umidità e le gocce che vi cadono mentre provvediamo alla nostra igiene favoriscono la proliferazione batterica. Chi può, meglio che organizzi un a stanzetta antibagno e vi riponga (anche) gli asciugamani.
  • Il terzo oggetto a cui dovremo trovare un nuovo posto è il nostro eau de parfum preferito. Il calore, la luce e l’umidità possono interferire con la composizione chimica del profumo e dunque sciuparlo.
  • Rassegniamoci anche a non truccarci più in bagno, o almeno a non tenere i nostri prodotti di make-up in questa stanza. I loro ingredienti 8acqua, vitamine, sostanze minerali eccetera) sono oggetto di “attacco” da parte dei batteri e noi di conseguenza ogni volta che usiamo i suddetti prodotti.
  • I gioielli e il rasoio sono il quinto e il sesto oggetto a cui dovremo trovare nuova collocazione. Il motivo è sempre il medesimo: l’umidità è nemica acerrima delle lame in acciaio e anche dei metalli che compongono bijoux & company.
  • Spesso in bagno si trovano anche i farmaci, magari stipati in un mobiletto apposito; ebbene, sempre secondo gli esperti dovremmo spostarli in un luogo meno caldo-umido perché questa condizione “climatica” li fa scadere prima del tempo.
  • Infine, Phon, piastre e dispositivi elettrici sono un rischio concreto di folgorazione, quindi se vogliamo provvedere al nostro hair styling dovremmo scegliere un’altra stanza.

Probabilmente se vogliamo seguire tutti questi consigli dovremo organizzare un vero e proprio trasloco, ma in fondo bastano un po’ di accortezze e magari cambiare abitudini sarà anche divertente.

Gestione cookie