Vacanze estive, ci siete mai cascati? Occhio alle truffe più diffuse del momento

Se volete prenotare le vacanze online prestate la massima attenzione. Il rischio di cadere in una trappola, purtroppo, è sempre dietro l’angolo.

Ogniqualvolta si desidera prenotare una vacanza online è bene stare attenti. Questo perché sono tanti e diversi i tentativi di truffa in cui si rischia di imbattere. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

ragazzo triste con valigia
informazioneoggi.it

Siamo ormai giunti alla fine del sesto mese dell’anno e con l’arrivo dei mesi caldi cresce l’irrefrenabile desiderio di trascorrere finalmente dei momenti all’insegna del relax, possibilmente al mare mentre si viene baciati dal sole. Se è pur vero che l’estate è la stagione in cui la maggior parte delle persone stacca la spina dai vari impegni quotidiani, c’è chi purtroppo non si ferma mai, ovvero i malintenzionati.

Quest’ultimi non perdono mai l’occasione di mettere in atto raggiri attraverso cui far cadere nella trappola il malcapitato di turno. Diversi i tentativi di truffa a cui bisogna prestare la massima attenzione, anche quando si è intenzionati a prenotare le vacanze online. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Vacanze estive, ci siete mai cascati? Occhio alle truffe più diffuse del momento: ecco di quali si tratta

Con l’arrivo della stagione estiva si invita a stare attenti ai possibili tentativi di truffa. Entrando nei dettagli è bene sapere che i malintenzionati potrebbero proprio sfruttare il desiderio di trascorrere alcuni giorni all’insegna del relax per svuotare il conto del malcapitato di turno.

A delineare il quadro della situazione ci ha pensato l’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit che invita ad effettuare prenotazioni solamente su siti web affidabili e utilizzare metodi di pagamento sicuri e tracciabili. Solo in questo modo è possibile evitare di cadere in una delle tante trappole diffuse in rete, come annunci falsi di alloggi, truffe tramite e-mail, sms oppure telefonate.

Soffermandosi sui falsi annunci, i truffatori creano annunci attraenti con tanto di foto e descrizioni di location che in realtà non sono disponibili. In alcuni casi non si tratta solo di annunci. I truffatori creano bensì dei siti web falsi che sembrano essere delle agenzie di viaggio, salvo poi non rivelarsi essere davvero così. Per mettere in atto la truffa chiedono alle persone interessate di pagare in anticipo, salvo poi sparire con i soldi.

Non mancano, purtroppo, i tentativi di truffa tramite e-mail o telefonate false. Attraverso quest’ultime può essere chiesto di fornire dati sensibili o finanziari attraverso i quali riescono poi ad estorcere denaro al malcapitato di turno. In alternativa può essere chiesto di  cliccare su link malevoli oppure effettuare pagamenti per confermare una prenotazione.

Vacanze estive, ci siete mai cascati? Occhio alle truffe più diffuse del momento: come difendersi

Difendersi dai vari tentativi di truffa, fortunatamente, è possibile. Come consigliato dall’associazione dei consumatori, Consumerismo No Profit:

“Per proteggerti da queste truffe, è importante fare attenzione, fare ricerche sui fornitori di servizi, utilizzare siti web sicuri, evitare di condividere dati sensibili su e-mail non sicure e prestare attenzione alle offerte che sembrano troppo buone per essere vere. È bene effettuare prenotazioni solo su siti web affidabili e usa metodi di pagamento sicuri e tracciabili”.

Gestione cookie