Buone notizie in arrivo per molti diplomati e laureati. L’Inps, infatti, è pronta ad assumere, ecco quali sono le opportunità da non perdere.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è pronto a dare il via a una nuova ondata di assunzioni. Entriamo quindi nei dettagli per vedere quali sono i profili ricercati e tutto quello che c’è da sapere in merito.
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Questo è quanto recita l’articolo 1 della Costituzione italiana. Non sempre, però, le cose vanno come sperato. Anzi, in tanti riscontrano serie difficoltà nel riuscire a trovare un impiego.
Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che giungono finalmente buone notizie dall’Inps. L’Istituto di previdenza, infatti, sembra pronto ad effettuare nuove assunzioni che coinvolgeranno sia diplomati che laureati. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Lavoro, buone notizie per diplomati e laureati, Inps assume: tutto quello che c’è da sapere
Come già detto giungono buone notizie dall’Inps. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, infatti, sembra pronto a bandire nuovi concorsi volti all’assunzione sia di diplomati che laureati. Entrando nei dettagli dovrebbero essere nove mila i posti a disposizione con il concorso 2023; mentre per il 2024 dovrebbero essere 13 mila.
Diversi i profili ricercati, sia di prima che di seconda fascia funzionale, per medici e dirigenti. Ma non solo, anche unità in posizione economica C1 o B1. Non è possibile comunque fornire indicazioni certe in merito ai profili ricercati e prove, poiché i bandi non sono stati ancora pubblicati. Stesso discorso, ovviamente, vale anche per le tempistiche e modalità di presentazione della candidatura.
In genere comunque, interesserà sapere, i concorsi vedono una prova preselettiva volta a fare una prima scrematura. A seguire una o due prove scritte, oltre ad una prova conclusiva da svolgere sotto forma di esame orale.
Per ottenere maggiori informazioni in merito, comunque, bisogna attendere la pubblicazione del bando di concorso. Non resta quindi che controllare il sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per vedere quando i vari bandi saranno finalmente aperti e candidarsi.