Addio all’insonnia, le posizioni migliori per dormire bene anche in estate

Non tutte le posizioni fanno dormire bene la notte, soprattutto quando le temperature fuori sono molto alte: ecco i consigli da prendere per riposare.

La notte è uno dei momenti più importanti, visto che è fondamentale dormire bene per recuperare le energie consumate nelle ore precedenti ed affrontare in questo modo tutti gli impegni quotidiani, dal lavoro alla routine domestica.

Dormire bene: le posizioni migliori
Dormire bene – InformazioneOggi.it

L’insonnia è un problema che accomuna moltissime persone, soprattutto d’estate, quando fuori fa molto caldo e trovare la posizione giusta non è la più semplice delle cose. Eppure il sonno è fondamentale. Basti pensare che la maggior parte delle persone trascorre un terzo della propria vita dormendo o riposando.

Ci sono vari motivi che portano gli individui a non dormire bene. Tuttavia, possiamo dire che dormire bene dipende molto anche dalla posizione che si adotta quando dormiamo. Una buona posizione nel letto consente al corpo di recuperare dallo stress delle attività della giornata, così come la comparsa o meno di dolori in diverse parti del corpo.

Posizioni per dormire bene la notte: ecco quali sono le migliori

Ogni persona ha una posizione preferita per dormire la notte. C’è chi ne assume una per prendere subito sonno e chi perché è più comoda. La verità è che non tutte le posizioni sono uguali. A dare consigli su qual è quella da assumere è stato il dottor Luca De Martino, un osteopata e fisioterapista, che ha analizzato i pro e contro di tutte le posizioni.

Dormire sul fianco sinistro

Prendere sonno sul fianco sinistro è ottima, perché aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e ad eliminare le tossine presenti nell’organismo. Tra l’altro, è una buona posizione per dormire perché fa bene alla milza per quanto riguarda sia la riduzione del reflusso gastroesofageo che la digestione. Anche le donne in gravidanza dovrebbero dormire sul fianco sinistro, soprattutto per coloro che hanno dolore alla schiena.

Dormire sul fianco destro

Va bene anche prendere sonno sul fianco destro, questo perché aiuta a migliorare la respirazione. Questo vuol dire che è consigliata soprattutto per chi soffre di apnee notturne. Potrebbe essere un ottimo rimedio per stare bene e riposare senza interruzioni.

Dormire a pancia in su

Prendere sonno a pancia in su aiuta ad alleviare i dolori alla lombare. Per stare ancora meglio, il consiglio è quello di mettere un cuscino sotto le ginocchia per favorire una giusta posizione lombare.

Attenzione al cuscino

Tutte le persone che soffrono di dolore alla cervicale, devono prestare molta attenzione alla scelta del cuscino, cosa non scontata. Questo perché devono prenderne uno che non sia né troppo alto e né troppo basso. In commercio ci sono molto modelli apposta per alleviare questo problema.

Dormire in una posizione da supina

Per combattere il caldo e riuscire a dormire bene, la posizione ideale è quella da supina. Questa posizione, infatti, permette di respirare più liberamente. Un sollievo dal caldo la dà anche la posizione a stella, chiamata anche a “X”, ovvero sdraiati con braccia e gambe aperte completamente.

Un altro consiglio che pochissimi sanno, per dormire bene si possono mettere in camera anche alcune piante. Sono ideali per contrastare l’insonnia.

Gestione cookie