Potemmo chiederci come mai vengono i tumori, e soprattutto perché le varie forme di cancro sono diverse e colpiscono in modo maligno o benigno.
Viviamo in una società in cui per fortuna la Medicina ha fatto enormi progressi ma ancora dobbiamo combattere con le tante forme di tumore esistenti.
I numeri sui casi di tumore diagnosticati in Italia negli ultimi anni non sono confortanti: secondo il report di Aiom-Airtum, nel 2022 si sono ammalate di una qualche forma di cancro 14 mila persone in più rispetto al 2020.
Ecco perché per la Scienza questa è una sfida difficilissima, e come mai i ricercatori si sforzano di comprendere meglio i meccanismi che innescano una neoplasia, ma anche come prevenire il più possibile e come approcciarsi alla scelta di terapie in base alle differenze dei soggetti malati.
Ad oggi sappiamo un po’ di più rispetto al passato su quali sono le cause dei tumori più comuni. Ecco una sintesi delle ultime scoperte.
Perché vengono i tumori? Le risposte degli esperti e i consigli per prevenire la loro comparsa
Il tumore è una malattia in cui ad un certo punto alcune cellule impazziscono e si riproducono andando a danneggiare tessuti/organi a loro vicini.
Alcune tipologie di neoplasia, tra l’altro, sono più frequenti: le stime parlano di un 14,3% di cancro al seno tra tutti quelli diagnosticati, del 12,3% del colon retto, dell’11,2% di quello al polmone e di un 10% del cancro alla prostata.
I tumori al cervello sono molto rari, ma soprattutto spesso si manifestano come metastasi di altri tumori e meno frequentemente si formano all’interno del cranio.
Oggi i ricercatori hanno scoperto che uno dei principali fattori che portano all’insorgenza di un tumore è la predisposizione genetica. Più in particolare chi presenta mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2 hanno più probabilità di sviluppare un tumore alla mammella.
Oltre a questo, però, giocano un ruolo fondamentale anche i fattori ambientali. È ampiamente dimostrato, ormai, che vivere in alcune condizioni aumenta i rischi di tumore. Ad esempio se respiriamo aria inquinata, se veniamo a contatto con sostanze tossiche, anche indirettamente, o se intorno alle nostre abitazioni si trovano manufatti di amianto.
Gli scienziati stanno cercando di creare dei vaccini intervenendo sulla genetica, anche se ancora siamo ai primi passi su questo fronte. È cambiato anche l’approccio terapico, però, perché adesso – sempre grazie a esami che scoprono le caratteristiche genetiche dei tumori – i pazienti possono sfruttare diversi tipi di cura, più personalizzata.
Nel mentre, una delle migliori armi rimane sempre quella della prevenzione. I consigli degli esperti, in questo senso, sono molto chiari e facili da mettere in pratica. Adottare uno stile di vita sano, bandendo fumo e alcol e preferendo una dieta mediterranea si fa già molto. Inoltre possiamo tutelarci dai fattori ambientali, cercando il più possibile di usare prodotti chimici, e di proteggerci se col nostro lavoro abbiamo a che fare con sostanze pericolose.
Ricordiamo poi di proteggerci dall’esposizione al sole, visto che anche il Melanoma è uno dei tumori che si manifestano frequentemente. Infine, il consiglio è quello di chiedere al proprio medico quali sono i test di screening precoci consigliati, in modo da scoprire il tumore in tempo e avere quindi più probabilità di guarigione e sopravvivenza.