Ci risiamo, torna il link farlocco e il buono spesa da 500 euro: cancellate tutto

La solita, purtroppo immancabile truffa ancora una volta ha provato a fare più che mai danno tra i cittadini italiani.

Sempre più spesso, agli utenti italiani, si trovano costretti a dover fare i conti con impensabili situazioni che nascono da improbabili comunicazioni web. In linea di massima tutto si sviluppa attraverso mail, sms o messaggio social. Pensiamo dunque al classico contenuto accattivante, quello capace di far cambiare idea anche al più scettico degli utenti, per intenderci. Pensiamo ai danni potenziali che tale elemento potrebbe fare.

Attenzione alla mail
Comunicazione truffaldina – InformazioneOggi

Niente è come sembra, questo ormai gli utenti del web lo hanno compreso più che mai bene. Al centro di tutto c’è la cronaca dei nostri giorni. Da li, infatti, è possibile attingere tutta l’informazione necessaria per non rischiare di cadere come tanti, proprio sul web.

Nella maggior parte dei casi, specifiche comunicazioni rendono note alcune evoluzioni, alcune situazioni davvero inimmaginabili. Premi per aver partecipato a questo o quell’altro concorso, buoni sconto o acquisto, pacchi da ricevere e tanto altro ancora. L’approccio resta in qualche modo lo stesso.

Al centro di tutto l’affare da mettere a segno a tutti i costi, l’opportunità che per lo stesso utente diviene preziosissima. Il tutto correlato dalla presenza del link immancabile autentico protagonista di ogni tentativo di truffa riconosciuto negli ultimi anni.

In questo caso specifico il circolo vizioso della truffa si è rimesso in modo con un messaggio assolutamente invitante lanciato apparentemente dalla piattaforma di shopping online Shein. Chiaramente, lo stesso marchio è vittima inconsapevole di quello che sta avvenendo.

Centinaia di clienti truffati, abbagliati dall’idea assolutamente falsa di poter ricevere dei buoni acquisti presso la piattaforma in questione. Shein insomma colpita nell’immagine e nemmeno poco. Sul web monta la protesta, ma è chiaro che le responsabilità non sono della stessa azienda.

Ci risiamo, torna il link farlocco e il buono spesa da 500 euro: in cosa consiste comunicazione

Comunicazione
Messaggio falso buono – InformazioneOggi

Un falso buono regalo, una dinamica come sempre improvvisa che ha letteralmente preso di mira caselle mail e gruppi WhatsApp in tutto il paese. Una situazione come tante che stavolta ha quasi convinto centinaia di persone che hanno immediatamente cliccato sul link in questione.

Al centro di tutto una fantomatica iniziativa Shein con buoni acquisto da ben 500 euro disponibili per gli utenti più veloci. In passato situazioni simili si erano sviluppate in pochissimo tempo avendo come “specchietto per le allodole” altri marchi, come per esempio Amazon e Lego. La storia insomma, si ripete sempre uguale.

La dinamica è molto semplice. Si fa riferimento alla possibilità di conquistare il buono in questione. Un gioco assolutamente fasullo, per intenderci, farà immaginare allo stesso utente di aver vinto il buono in questione. A quel punto, tramite il link onnipresente saranno raccolte le informazioni della vittima, comprese quelle di natura finanziaria, in caso di eventuali spese da sostenere.

Ovviamente nessun buono arriverà a casa della vittima. Al massimo questi avrà subito un furto dell’identità e nella peggiore dei casi fastidiosissimi abbonamenti sono stati addebitati sul suo conto corrente. La situazione ipotetica, insomma, non sarebbe certo delle migliori.

Il rischio è sempre più che mai presente. L’allerta non è mai troppa. La truffa è viva sul web ma non solo, massima allerta dunque.

Gestione cookie