Occhio ai risparmi! Investire dieci mila euro e far fruttare i propri risparmi beneficiando del rialzo dei tassi è possibile. Ecco come fare.
Buone notizie per tutti coloro che desiderano investire dieci mila euro in modo tale da far fruttare i propri risparmi. Questo infatti è possibile attraverso degli strumenti ad hoc. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Inutile negarlo, prima o poi capita a tutti di sperare di trovare un metodo grazie a cui riuscire a far fruttare i propri risparmi e vivere una vita più tranquilla, almeno per quel che riguarda l’aspetto economico. Un desiderio che sembra accomunare sempre più persone, soprattutto dopo il recente rialzo dei tassi in Europa che contribuisce a far lievitare ulteriormente i rendimenti sul mercato obbligazionario e monetario.
In particolare, se avete almeno dieci mila euro sul conto corrente, allora dovete sapere che esistono alcuni validi metodi grazie a cui poter far fruttare i propri soldi. Ovviamente non esiste una formula magica e per questo è sempre bene prestare la massima attenzione al tipo di investimento su cui si vuole di puntare. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Conto corrente, come investire 10 mila euro e far fruttare i propri risparmi: tutto quello che c’è da sapere
In seguito all’ennesimo rialzo dei tassi in Europa si assiste ad un ulteriore aumento sul mercato obbligazionario e monetario. Proprio in tale contesto, pertanto, può risultare conveniente investire i soldi fermi sul conto corrente.
Se ad esempio avete dieci mila euro potete optare per dei Buoni ordinari del Tesoro. Si tratta di strumenti di investimento che presentano numerosi vantaggi, come ad esempio la certezza del capitale, dato che sono garantiti dallo Stato. Ma non solo, la tassazione è pari al 12,5% e non vi è imposta di successione.
A titolo di esempio interesserà sapere che chi desidera investire su un arco temporale di 24 mesi, potrebbe optare per il BTP con scadenza a giugno del 2025, ISIN: IT0005090318. Quest’ultimo potrebbe permettere di portare a casa, alla data di scadenza, un rendimento netto annuo pari al 3,4%.
Da non sottovalutare, poi, gli investimenti in conto deposito, in particolare se vincolato. Volgendo un occhio di riguardo ai rendimenti proposti dai vari istituti di credito, ad esempio, è possibile ottenere mediamente dei rendimenti che oscillano dal 4,35% al 4,50% lordo annuo. In caso di dubbi, comunque, si invita a rivolgersi ad un esperto del settore per farsi aiutare nella scelta di investimento più adatta alle proprie esigenze. Il tutto fermo restando la parola d’ordine diversificare, al fine di ridurre eventuali rischi.