Italia, castello gratis per chi ha questa età: il regalo dei sogni

Buone notizie per coloro che hanno questa età in quanto potrebbero avere un castello in modo del tutto gratuito. Ecco cosa c’è da aspettarsi.

A breve molte persone potrebbero ottenere gratuitamente un castello, oppure antiche torri o casine. Ma chi ne ha diritto? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

ragazza sorpresa con in mano castello
informazioneoggi.it

Mura merlate, torri arrotondate, profondi fossati, viali acciottolati, portoni a forma di conchiglia: l’acqua del mare attacca e se li piglia… Ma il fido secchiello non mi tradisce
e un nuovo castello con me costruisce“, scrive Corinne Albaut. Prima o poi sarà capitato, quasi, a tutti di costruire un castello di sabbia.

Ma cosa pensereste se vi dicessimo che molte persone, a patto di non superare una certa età, potrebbero ottenere un vero e proprio castello senza spendere nemmeno un euro? Ebbene sì, questo sogno per molti potrebbe a breve diventare realtà. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Italia, castello gratis per chi ha questa età: tutto quello che c’è da sapere

Castelli, antiche torri, oppure cascine, locande, masserie, monasteri, scuole in disuso o stazioni ferroviarie regalati. Non è un sogno, bensì una concreta opportunità di cui molti hanno potuto beneficiare fino a solo qualche anno fa.

Il tutto grazie al progetto “Valore Paese – Cammini e Percorsi” promosso dall’Agenzia del Demanio dello Stato Italiano. Quest’ultimo, infatti, offriva la possibilità di beneficiare di una concessione gratuita per ben 18 anni di diversi immobili collocati in determinate zone del territorio italiano, come percorsi turistici e antichi cammini dei pellegrini.

Ad averne diritto erano giovani imprenditori con un’età pari a massimo quarant’anni. Come ricorda da il Corriere della Sera, tali immobili si trovano “lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto” ma anche altri itinerari. Il tempo al passato è d’obbligo perché si tratta di un progetto che è stato operativo fino al 2020.

Interrotto in concomitanza con l’arrivo del Covid non si esclude però la possibilità che a breve tale opportunità possa essere resa nuovamente disponibile. Non resta quindi che attendere e vedere se e quando molti giovani potranno realizzare il sogno di avere un castello senza spendere nemmeno un euro.

Gestione cookie