Smartphone, dire addio alla dipendenza è possibile: i trucchi che in pochi conoscono

Dire addio alla dipendenza da smartphone è possibile, grazie a questi trucchi che in pochi conoscono. Ecco di quali si tratta. 

Ormai alla portata di tutti, è bene sapere che grazie a questi piccoli accorgimenti è possibile disintossicarsi dalla cosiddetta dipendenza da smartphone. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

ragazzo che sorride con smartphone in mano
informazioneoggi.it

Inutile negarlo! In un mondo sempre più all’insegna della tecnologia come quello attuale, ormai siamo sempre quasi tutti connessi. A partire dai social, passando per le e-mail, fino ad arrivare alle app di messaggistica istantanea, sono molti i servizi che ci permettono di comunicare con chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi angolo del pianeta.

Tutto ciò è possibile avendo solamente tra le mani uno smartphone. Ormai alla portata di tutti, capita spesso di imbattersi in dei veri e propri casi di dipendenza. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che grazie a questi piccoli accorgimenti è possibile disintossicarsi dal piccolo schermo. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Smartphone, dire addio alla dipendenza è possibile, i trucchi che in pochi conoscono: come fare

Dire addio alla dipendenza da smartphone è possibile. Questo, ovviamente, non vuol dire che si debba sbarazzarsi del tutto del proprio dispositivo. Bensì può rivelarsi opportuno mettere in campo alcune strategie grazie alle quali disintossicarsi dal piccolo schermo.

A fornire consigli utili in tal senso ci ha pensato la giornalista Catherine Price con il suo ultimo libro intitolato “How to break up with your phone“, ovvero “Come rompere la relazione con il tuo telefono”. Entrando nei dettagli ha sottolineato come a rivestire un ruolo importante sia la consapevolezza.

Spesso, d’altronde, prendiamo in mano lo smartphone e controlliamo le varie notifiche senza nemmeno accorgercene. Proprio nel momento in cui ci rendiamo conto di avere lo smartphone in mano e non sappiamo bene cosa stiamo facendo, può rivelarsi opportuno riflettere sulle proprie sensazioni. A tal fine, ad esempio, è possibile rispondere a domande del tipo:

  • Come ci sentiamo in questo momento?
  • Di cosa abbiamo bisogno ora?
  • Siamo tristi, nervosi o annoiati?
  • Da cosa stiamo cercando di fuggire?

Proprio rispondendo a tali quesiti possiamo avere quell’input necessario a non utilizzare in quel determinato frangente lo smartphone. In alternativa si consiglia di mettere sul salvaschermo dello smartphone una frase del tipo: “A cosa vuoi prestare attenzione?“.

In questo modo, ogniqualvolta siamo intenzionati ad accedere al proprio cellulare, potremo riflettere sul fatto che ci accingiamo a compiere un’operazione davvero utile o solamente di istinto. Dei piccoli e semplici accorgimenti che possono aiutare a dire addio alla dipendenza da smartphone e spingerci a prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda.

Gestione cookie