Sposarsi senza spendere cifre da capogiro: l’alternativa economica ti lascerà a bocca aperta

Convolare a nozze senza spendere cifre da capogiro è possibile, grazie all’alternativa economica che in pochi conoscono.

Il matrimonio può portare a dover fare i conti con spese davvero molto elevate. Riuscire ad abbattere i costi, però, è possibile. Il tutto grazie ad una soluzione alternativa che si fa sempre più largo anche in Italia. Ma di cosa si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

mani di una coppia di sposi
informazioneoggi.it

Il matrimonio è indubbiamente uno dei giorni più belli della propria vita. Sancisce l’unione di due persone pronte a giurarsi amore eterno. Oltre all’aspetto romantico, però, non si può fare a meno di volgere un occhio di riguardo anche a quello finanziario. A partire dall’abito fino ad arrivare all’offerta in Chiesa, in effetti, sono tante le spese con cui dover fare i conti.

Riuscire ad abbattere tali costi, però, è possibile. Il tutto grazie ad una soluzione alternativa, particolarmente diffusa all’estero e che si fa sempre più largo anche in Italia. Ma di cosa si tratta e come funziona? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Sposarsi senza spendere cifre da capogiro, l’alternativa economica che in pochi conoscono: ecco di quale si tratta

In base alle ultime statistiche, sembra che in media per un matrimonio si spenda attorno ai 20 mila euro. Delle cifre non di certo indifferente, che non tutti riescono a sostenere. In tale ambito, pertanto, interesserà sapere che convolare a nozze senza spendere cifre da capogiro è possibile. Questo grazie ad un’alternativa economica che in pochi conoscono. Ma di cosa si tratta? Ebbene, si tratta del cosiddetto matrimonio simbolico.

Particolarmente diffuso in America, tale tipo di matrimonio si fa sempre più largo anche in Italia. Si tratta, è bene sottolineare, di un rito che non ha valore legale, ma in grado di suscitare emozioni davvero uniche. In genere celebrato dopo aver depositato le firme in Comune, il matrimonio simbolico può essere celebrato da chiunque. Non è richiesta, infatti, la presenza di un sindaco o di un prete.

Ma non solo, è possibile optare per una location diversa da quelle tradizionali. A partire dalla spiaggia fino ad arrivare alla propria casa, in effetti, si ha l’imbarazzo della scelta. Un modo alternativo e più economico di sposarsi, che ha già attirato l’interesse di molti sposi. Basti pensare che secondo Federcelebranti, la più grande rete di celebranti professionisti in Italia, nel 2022 si è registrato un aumento del 330% delle richieste di matrimoni simbolici.

Gestione cookie