Sognare un gatto nero porta sfortuna? Ecco cosa significa e quali sono le origini della superstizione.
Tutti conoscono la superstizione in base alla quale i gatti neri potrebbero portare sfortuna. Ma da dove nasce tale credenza e cosa significa sognare questo animale? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
“Volevo un gatto nero, nero, nero, mi hai dato un gatto bianco ed io non ci sto più. Volevo un gatto nero, nero, nero, siccome sei un bugiardo con te non gioco più“, recita una vecchia canzone dello Zecchino d’Oro.
Proprio i gatti neri sono noti per una superstizione in base alla quale potrebbero portare sfortuna. Ma dove nasce tale credenza e soprattutto cosa significa sognare un gatto nero. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Sognare un gatto nero porta sfortuna? Ecco cosa significa e le origini della superstizione: cosa c’è da sapere
Le superstizioni riguardanti il gatto nero risalgono al Medioevo. All’epoca si credeva che tali animali fossero i compagni diabolici delle streghe. Sempre da questo periodo, inoltre, deriva la superstizione in base alla quale se un gatto nero attraversa la strada porta sfortuna. In realtà è bene ricordare che all’epoca si viaggiava molto a cavallo.
Nel caso in cui un gatto attraversava all’improvviso la strada, pertanto, molto probabilmente il cavallo si imbizzarriva. Un avvenimento, quindi, che nulla ha a che fare con la sfortuna. Se tutto questo non bastasse, c’è anche chi crede che sognare un gatto nero porti sfortuna e sia presagio di qualcosa di negativo.
Come già detto, però, si tratta solo di credenze e non vi è alcun motivo fondato per credere che i gatti neri portino davvero sfortuna. A tal proposito basti pensare che in Francia ed in Inghilterra i gatti vengono considerati invece dei portafortuna. Ma non solo, per gli antichi Egizi il gatto nero era un animale importantissimo e sacro, perché connesso alle divinità .
Per questo motivo se qualcuno uccideva un gatto rischiava la pena di morte. Se tutto questo non bastasse, secondo alcuni studi i gatti neri avrebbero meno possibilità rispetto agli altri di ammalarsi di alcune malattie. Una chiara dimostrazione di come sia importante fare in modo che le superstizioni non influenzino negativamente il nostro modo di approcciarsi alle persone e agli animali.