Vi presentiamo il calendario dei pagamenti INPS del mese di luglio 2023. Quando arriveranno le pensioni, l’RdC, la Naspi e l’Assegno Unico?
Come ogni mese anche a luglio l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale erogherà trattamenti e Bonus ai cittadini.
Preferiremo che non fosse così ma tante famiglie italiane dipendono dagli aiuti del Governo. Bonus e agevolazioni che ogni mese vengono erogate dall’INPS a chi si trova in difficoltà perché disoccupato o con un reddito insufficiente per vivere. Poi ci sono i nuclei con stipendi appena sufficienti per pagare le bollette, il mutuo e le varie spese e che attendono alcune misure per riuscire ad ottemperare gli obblighi.
E così quando il mese sta per finire si comincia a pensare quando arriverà l’entrata successiva come la pensione o l’Assegno Unico Universale. Sono entrate che salvano tanti cittadini da situazioni di precarietà economica. Ecco perché il calendario è pieno di segni su date importanti da ricordare come quelle dell’arrivo delle due misure citate oppure del Reddito di Cittadinanza o della NASPI.
Le date dei pagamenti per il mese di luglio 2023
Pochi giorni e inizierà un nuovo mese. Si cambierà pagina al calendario ma quali sono le date da segnare per l’arrivo delle prestazioni più attese?
I pensionati sanno bene che i soldi arrivano il primo giorno del mese se si ritirano in contanti presso un Ufficio Postale. Altrimenti occorrerà attendere il giorno 3 per i versamenti in banca o sul Libretto Postale o carta PostePay Evolution. Da non dimenticare che a luglio le somme saranno maggiorate della quattordicesima per chi ne ha diritto (over 64 con reddito sotto i 14.657,24 euro all’anno).
Il calendario per il ritiro in contanti segue le indicazioni legate alla turnazione in base all’iniziale del cognome ossia
- sabato 1° luglio dalla A alla B,
- lunedì 3 luglio dalla C alla D,
- martedì 4 luglio dalla E alla K,
- mercoledì 5 luglio dalla L alla O,
- giovedì 6 luglio dalla P alla R,
- venerdì 7 luglio dalla S alla Z.
Passiamo al Reddito di Cittadinanza. I pagamenti scatteranno il giorno 16 e il 27 del mese. Ricordiamo che sarà l’ultima ricarica per chi ha già ricevuto i soldi per sette mesi nel 2023 (direttive della Legge di Bilancio 2023). Dal 2024 verrà sostituito dall’Assegno di Inclusione e rimarrà attivo fino al 31 dicembre 2023 solamente per i nuclei con componenti con disabilità, minori o over 60 con ISEE fino a 9.360 euro.
La NASPI – indennità di disoccupazione – non viene erogata lo stesso giorno per tutti i percettori. Dipende dalla data di inoltro della domanda. In generale il range temporale è tra il 6 e il 15 luglio ma per conoscere la data esatta basterà entrare nel proprio Fascicolo previdenziale all’interno del sito INPS.
Concludiamo con l’Assegno Unico Universale. A luglio verrà pagato entro il 15 del mese se la domanda è stata presentata prima di marzo. A seguire chi l’ha inviata successivamente (si riceveranno anche gli arretrati spettanti) entro il 30 giugno 2023. Ricordiamo che con la rivalutazione l’importo della misura è aumentato rispetto il 2022.