Tempi duri per i cittadini italiani. Il rischio di essere in qualche modo sopraffatti è sempre più concreto.
Con i tempi che corrono la sicurezza degli italiani è davvero appesa a un filo. Sempre più spesso siamo di fatto costretti a leggere di situazioni davvero bizzarre e assolutamente pericolose. Le tecniche per dar vita a momenti di vero panico per i vari utenti, in specifici contesti, sono davvero molteplici. Tutto ruota, chiaramente intorno al fattore sorpresa, per intenderci. Oggi più che mai quel rischio specifico deve essere a tutti i costi evitato.
Al giorno d’oggi gli italiani sono particolarmente condizionati per quel che riguarda la questione bancomat. Il tutto nasce da una serie di specifiche dinamiche legate a doppio mandato a questi specifici dispositivi. Tutto ruota intorno alla necessità o meno di prelevare denaro contante.
Pensiamo per esempio alle difficoltà che possono essere riscontrate in merito all’impossibilità di pagare con bancomat, opzione che di conseguenza obbliga il cittadino a girare con molti contanti. Le situazioni in cui invece si predilige il pagamento con bancomat e di conseguenza, poi troppo contante non è che sia tanto necessario.
In linea di massima, quindi tra divieti più o meno espliciti, tra restrizioni e specifici percorsi per evitare di incappare in specifici controlli e particolari sanzioni il cittadino non sa davvero come potersi muovere in certe situazioni. Mettiamoci poi l’indicazione più o meno ufficiale di evitare il venerdi come giorno per prelevare denaro al bancomat, e allora ecco che la situazione rischia di diventare davvero molto particolare.
Quello che emerge, dunque è un quadro abbastanza disperato, in un certo senso, in cui il cittadino davvero fa fatica a comprendere come potersi muovere. Le difficoltà aumentano con il passare del tempo e in alcuni casi prevenire certe situazioni è più che mai doveroso.
Bancomat, il raggiro che non ti aspetti: la trappola del venerdi
Non bastassero le numerose restrizioni, le indicazioni specifiche e quant’altro, a disturbare l’ordinario dei cittadini e la propria sicurezza arrivano chiaramente anche le truffe. Il divieto, chiaramente non scritto, forse indicativo di non prelevare denaro contante di venerdi è più che mai sensato.
Si è notato, infatti che specifici gruppi di malintenzionati hanno notato furbescamente che intervenendo con specifiche operazioni per l’appunto di venerdi, avrebbero la possibilità di godere della banca di riferimento, all’esterno della quale troviamo lo sportello bancomat, svuotata, per cosi dire dalla presenza di impiegati fino al lunedi successivo.
La tecnica utilizzati dai malintenzionati in questione si avvale di uno specifico dispositivo che installato presso sportelli bancomat particolarmente isolati contribuisce a fare in modo che la carta in questione si blocchi e di conseguenza venga risucchiata dallo tesso sportello, cosi come da prassi per ragioni di sicurezza.
A quel punto gli stessi truffatori agiranno per provare a raccogliere il bottino, per cosi dire, racimolato. Un vero e proprio affare insomma per i malintenzionati di turno, chiaramente un rischio davvero incredibile per gli stessi cittadini che effettuano operazioni al bancomat proprio di venerdi.
Massima allerta insomma e occhio alle indicazioni spesso non ufficiali che possono davvero salvarvi da una spiacevolissima esperienza.