Esemplari di monete che valgono una montagna di soldi. Collezionisti impazziti e web preso d’assalto per saperne sempre di più.
Il mondo del collezionismo riserva sempre una sorpresa dopo l’altra ai milioni di appassionati che ogni giorno affollano il web alla ricerca di affari da mettere a segno. Il segno distintivo di questa fase storica, per quel che riguarda questo specifico contesto è forse proprio il web. L’innovazione che ha cambiato per sempre l’approccio dei collezionisti alla propria passione. Niente a che vedere con quello che accadeva prima.
In questa fase insomma, impazza il web per quel che riguarda le preferenze dei collezionisti di tutto il pianeta. Pensiamo per esempio a quello che succede ogni giorno nel quotidiano di queste persone. Pochissimi click, pochi secondi insomma per ritrovarsi di fronte ad un mondo semplicemente incantato.
Portali web dedicati al settore specifico. Informazioni di ogni tipo, descrizioni e immagini di ogni esemplare chiaramente quotato sul mercato. Al centro di tutto la passione e il sogno di mettere in atto l’affare della vita. In più sempre attraverso il web la possibilità di acquistare e vendere i propri esemplari in tutta sicurezza.
Oggi, per esempio, impazza la caccia ad alcuni specifici esemplari dell’euro. Stiamo parlando di una moneta, quella europea, in circolazione da poco più di vent’anni. Nonostante questo non sono pochi gli esemplari ricercati dai collezionisti. Su tutti spiccano quelli da 2 euro, taglio generalmente utilizzato per celebrazioni o commemorazioni dagli stessi singoli paesi.
Un esemplare di cui si parla molto unicamente è stato coniato proprio dal nostro paese nel 2004. Una serie commemorativa raffigurante una regione italiana man mano diversa. Definita alla buona, “2 euro dei fiori”, questa moneta ha subito riscosso un successo molto vasto tra i collezionisti.
Alcune di queste monete, come per esempio quelle dedicate a Basilicata o Molise possono valere circa 10 euro a pezzo, mentre altre in base poi a una serie di specifici elementi possono arrivare a valere anche 100 euro ognuna. In casi rari il valore può anche sfiorare le diverse centinaia di euro. Tra le più ricercate, per esempio, quella della Valle d’Aosta e della Campania.
Monete, l’esemplare dei sogni è europeo: gli esemplari più preziosi dell’euro
Tra le monete più apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo, c’è quella da 2 euro dedicata alla principessa Grace Kelly, coniata nel 2007 in occasione dei venticinque anni della sua scomparsa, avvenuta nel 1982 in seguito a un tragico incidente d’auto. Il valore di questa moneta, nelle giuste condizioni, può arrivare a sfiorare i 4mila euro.
Tra le altre monete particolarmente ricercate, dal taglio di 2 euro troviamo poi le seguenti:
- 2 euro Germania del 2008 – L’esemplare presenta una cartina dell’Europa “sbagliata”. Questa moneta vale fino a 60 euro se in ottime condizioni.
- I 2 euro coniati in Austria 2002, moneta il cui bordo, che vede la “non presenza” del 2 come invece avviene abitualmente. Queste monete hanno un valore variabile tra i 15 euro ed i 70 euro.
- Esemplare del 2002 coniato in Lussemburgo ha per errore coniato alcune monete con le stelle più grandi del normale, che “sfondavano” il bordo. Valore di circa 50 euro.
Veri e propri piccoli tesori insomma, che alimentano sempre più i sogni di gloria di milioni e milioni di collezionisti in ogni parte del mondo.