A partire dai contributi fino ad arrivare al canone Rai, occhio alle scadenze fiscali di luglio. Ecco le date da segnare.
Il prossimo mese di luglio si presenta ricco di scadenze fiscali da ricordare. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli per vedere quali sono le date da segnare e tutto quello che c’è da sapere in merito.
Siamo ormai giunti alla fine del sesto mese dell’anno. Questo vuol dire che ci apprestiamo a trascorrere dei giorni all’insegna del relax, mentre veniamo baciati dal sole. Oltre alle tanto meritate e desiderate vacanze, però, bisogna fare i conti con la burocrazia.
La macchina amministrativa, d’altronde, non si ferma mai e a breve molti contribuenti dovranno a breve fare i conti con scadenze fiscali di vario genere. Tanti, in effetti, sono gli appuntamenti previsti con l’Agenzia delle Entrate per il mese di luglio. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Dai contributi al canone Rai, occhio alle scadenze fiscali di luglio: tutto quello che c’è da sapere
Stando a quanto si evince dallo Scadenzario Fiscale di luglio, disponibile sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, è possibile notare che sono ben 242 gli adempimenti fiscali a cui dover prestare attenzione entro il prossimo 31 luglio. In particolare per tale data sono previsti 239 versamenti, 2 dichiarazioni e 1 richiesta. Tra queste si annoverano:
- 1° luglio. Versamento dei contributi trimestrali per colf, badanti e collaboratori domestici in genere, da effettuare con il sistema PagoPa online, presso gli uffici postali oppure con il sistema Sisal Mooney.
- 17 luglio. Ben 79 i versamenti previsti, tra cui il versamento IVA per i contribuenti con liquidazione mensile relativa al mese di giugno 2023, utilizzando il modello F24 con codice tributo 6006. Tra gli altri si annoverano versamento mensile della Tobin tax e imposta sugli intrattenimenti per le attività svolte nel mese di giugno 2023 con codice tributo 6728. Ma non solo, è il termine ultimo per il versamento dei contributi Inps per i lavoratori dipendenti e per i lavoratori autonomi. I sostituti di imposta, inoltre, devono versare l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
- 31 luglio. I soggetti per cui non è possibile addebitare il canone Rai in bolletta devono provvedere al relativo pagamento in un’unica soluzione entro il 31 gennaio. In alternativa possono optare per il pagamento semestrale, con la seconda rata dall’importo pari a 45,94 euro che deve essere versata entro, appunto, il 31 luglio. In caso di pagamento in rate trimestrali, al 31 luglio 2023 cade la scadenza della terza rata di importo pari a 23,93 euro. In questi casi il pagamento ha luogo con modello F24.
Tanti gli appuntamenti con il Fisco previsti per il mese di luglio. Per questo si invita a tenere d’occhio lo scadenzario proposto dall’ente, in modo tale da evitare di dover fare i conti con spiacevoli inconvenienti.