Le pulci di mare, a quanto pare, quest’anno sembrano essere un vero problema ma cosa si può fare se si viene punti? Ecco alcuni consigli da seguire
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione non soltanto arrivano le belle giornate, il mare, la spiaggia ed il relax ma anche gli insetti e tra questi vi sono le pulci di mare: ecco cosa fare se si viene punti.
Con l’arrivo della bella stagione in tantissimi non vedono l’ora di recarsi in spiaggia e rilassarsi al mare insieme ad amici e familiari. Potrebbe capitare, però, che le pulci di mare pungano la cute allora non si sa cosa fare.
Di recente, le testimonianze delle persone che hanno lamentato punture di questo insetto sono diverse e nello specifico questi si sono recati presso la spiaggia d Cerveteri, Roma. Le persone, infatti, avrebbero ritrovato sulla propria cute alcune bolle davvero fastidiose.
Di conseguenza, in molti si sono allarmati per questi insetti che si trovano a pelo d’acqua. Questi insetti, inoltre, vengono poi trasportati dalla corrente arrivando fino alle spiagge.
A dir la verità non bisognerebbe aver paura dal momento che questi insetti non risultano essere particolarmente pericolosi ma risultano essere davvero molto fastidiosi. Proprio per questo motivo, però, è necessario sapere cosa fare se si ha a che fare con una pulce di mare e quindi come difendersi e come contrastare il prurito.
Pulci di mare: come difendersi e come contrastare il prurito
Dunque, con l’arrivo della bella stagione anche gli insetti sono ritornati e tra questi vi sono anche le pulci di mare. Questi insetti possono pungere la cute delle persone ed il prurito può essere davvero insopportabile.
Inoltre, vi è la possibilità che compiano papule eritematose che possono restare sulla cute e dare fastidio anche diversi giorni. Per contrastare la problematica è necessario lavare la parte del corpo dove si è stati punti con acqua di mare.
In seguito, è necessario utilizzare del disinfettante. In più è utile usare del sapone disinfettante ed anche dell’acqua fredda. Infine, basterà utilizzare una pomata lenitiva contenente Aloe Vera oppure menta piperita o altri ingredienti. Se, invece, si vogliono diminuire le lesioni sulla cute vi è la possibilità di utilizzare una pomata al cortisone.
Per prevenire le punture, invece, può essere utile utilizzare un prodotto repellente che va messo sulla cute prima di recarsi al mare.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.