Si sente spesso parlare dei benefici riguardanti l’acqua ed il limone ma questi 2 ingredienti fanno davvero così bene? La risposta inaspettata
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, da qualche anno si sente spesso parlare dei benefici dell’assunzione di acqua e limone ma questi due ingredienti fanno davvero così bene? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Negli scorsi anni si è spesso sentito parlare dei tanti benefici che l’acqua ed il limone hanno sull’organismo se presi insieme. Chiaramente col tempo, in tanti si sono chiesi se questo mix tanto amato e di moda potesse avere realmente effetti benefici sul corpo.
Spesso si è sentito dire che bere dell’acqua con l’aggiunta di limone facesse dimagrire ma è davvero così? In realtà, no.
L’agrume, infatti, proprio come accade per tutto il resto delle bevande se non introdotto in un regime di alimentare sposta ben poco rispetto ai chili persi.
Per perdere i chili di troppo, esistono diversi piani alimentari, di recente tra i più noti vi è il digiuno intermittente e molti altri. Ma chiaramente, il fai da te non è mai una buona idea ed dunque necessario rivolgersi ad un esperto per capire quale dei tanti metodi si addice di più alla propria persona ed al proprio organismo.
Acqua e limone, però, se consumati nel modo giusto potrebbero comunque dare una mano a raggiungere l’obiettivo prefissato.
Acqua e limone, benefici: funziona davvero per perdere peso?
Dunque, come anticipato, l’acqua ed il limone presi insieme non aiuterebbero a dimagrire ma potrebbero rappresentare un piccolo aiuto.
Circa dieci anni fa è stata resa nota una ricerca condotta sui alcuni topi obesi. A questi ultimi è stato dato l’estratto dell’agrume in questione per capirne gli effetti sul metabolismo.
Dalla ricerca è venuto fuori che i topi facente parte dello studio sarebbero dimagriti ed inoltre anche il livello della glicemia sarebbe migliorato riuscendo così a contrastare il diabete di tipo due. Come anticipato, però, questa ricerca è stata condotta sui topi per cui non vi sono analoghi studi per l’uomo.
Se, insieme al proprio nutrizionista si decide di inserire la bevanda in questione in un piano alimentare più ampio, come ad esempio, il digiuno intermittente, allora è necessario conoscere alcune controindicazioni.
Le persone maggiormente soggette alle controindicazioni potrebbero essere quelle che già soffrono di gastrite oppure di reflusso gastrico. L’acido citrico, infatti, potrebbe aumentare i livelli di acido cloridrico soprattutto se la bevanda è presa senza mangiare qualcosa prima.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.