La Menta è una pianta aromatica e profumata che cresce spontaneamente nei nostri territori e ha molto da offrirci, ecco perché.
Pensiamo alla menta e subito ci viene in mente la freschezza, la sensazione di pulito e di benessere. Nona caso molti prodotti per la bellezza e la salute sono a base di menta, come i dentifrici, gli shampoo, o le creme.
Le proprietà curative della menta sono davvero molteplici, e vanno ad interessare diversi comparti.
Le foglie della pianta, gli oli essenziali, gli infusi, sciroppi e le tisane possono essere usate per alleviare numerosi disturbi, da quelli respiratori al mal di testa e anche quelli digestivi, e persino per le contratture muscolari. L’odore della menta mette anche di buonumore ed è usata in aromaterapia.
Ovviamente la menta è anche una bellissima pianta da coltivare in giardino. Si coltiva facilmente, sia in vaso che in terra, adottando poche accortezze. La menta vuole infatti una zona a mezz’ombra, molta acqua (ma non sulle foglie) e anche un terriccio ricco e fertile. La pianta tende a espandersi molto anche da sola, tramite gli stoloni che ha sotto terra, quindi in breve tempo e a costo quasi zero possiamo creare un angolo verde e profumatissimo.
Qual è il segreto della menta che non tutti conoscono
Una volta che abbiamo imparato a coltivare la menta, avremo certamente dei balconi o giardini più belli e profumati.
Questa pianta è utilissima per tenere alla larga gli insetti estivi, come le formiche e le zanzare, e di sicuro il suo profumo allieta le serate passate all’aperto.
Coltivandola in autonomia potremo sfruttare le sue foglie come rimedio, con la sicurezza di avere materia prima completamente Bio. Ma oltre a tutti gli usi sopra indicati ce n’è uno che non tutti forse conoscono: la menta può essere usata al posto del sale.
Come sappiamo, il consumo di sale è da sempre associato all’ipertensione, ma alcuni studi scientifici hanno dimostrato che fa male a prescindere , anche nei soggetti sani.
Regolare la quantità di sodio nella nostra alimentazione è dunque utile a prevenire le malattie cardiovascolari e per farlo possiamo sfruttare le proprietà della menta.
Basterà sostituirla al condimento e arricchire di sapore (e profumo!) insalate, frittate, salse e sughi, e persino la carne e il pesce. Con un po’ di fantasia, poi, si possono sperimentare mix di specie nuovi e assaporare i cibi sotto tutto un altro punto di vista, più gustoso e salutare.
Utilizzando più spesso la menta, poi, otterremo anche un altro beneficio, ovvero quello di preservare i livelli di colesterolo “buono”. La menta contiene infatti tante vitamine, polifenoli e antiossidanti, soprattutto le vitamine C ed E. Non rimane dunque che approfittare subito di tutti i benefici offerti dalla menta e cominciare a creare un angolo verde con questa favolosa pianta.