Molti italiani comprano la pasta dell’Eurospin, è arrivato il momento di svelare da dove arriva questo prodotto.
La pasta dell’Eurospin è un prodotto discount che viene scelto da migliaia di italiani tutti i giorni sia per la qualità che per la convenienza.
Molto spesso quando si parla di discount si è convinti di fare riferimento a prodotti di bassa qualità. Invece, in molti casi, si tratta di prodotti che hanno la stessa qualità delle grandi marche, ma che vengono venduti ad un costo inferiore.
Basta dare un’occhiata alle indicazioni sulla provenienza dei prodotti per accorgersi che, alcuni articoli confezionati, arrivano dagli stessi stabilimenti dei grandi marchi alimentari italiani. In pratica, si tratta degli stessi prodotti sotto mentite spoglie.
Cambiando il packaging e il nome si riesce anche ad abbattere il prezzo. Perché quando compriamo un prodotto di marca non stiamo solo pagando la qualità, ma anche il marketing e il brand.
Quando lo stesso prodotto viene venduto con un nome insolito e in un supermercato discount, ecco che finalmente il consumatore paga la cifra giusta.
La pasta dell’Eurospin: finalmente svelato il segreto
I celebri marchi di pasta italiana come Garofalo, Barilla o De Cecco vengono utilizzate delle miscele di grano provenienti dall’Unione Europea e non solo.
La pasta che troveremo nei discount anche se venduta ad un costo più conveniente, utilizza nella maggior parte dei casi il grano italiano al 100%. Si tratta di una garanzia che permette di avere la certezza di portare in tavola un prodotto controllato e che rispetta le leggi italiane, che sono diverse da quelle degli altri paesi.
Basti pensare che ad esempio in Canada, le leggi sull’agricoltura sono un po’ più permissiva, tanto da permettere l’utilizzo del glifosato, un prodotto chimico classificato come cancerogeno.
L’Eurospin ha una sua linea di pasta, la Tre Mulini, che è realizzata con grano 100% italiano. Inoltre, la pasta è realizzata con la trafilatura al bronzo, che rappresenta il metodo più tradizionale perché rende la pasta porosa, grazie all’utilizzo del metallo.
Dal momento che si tratta di un prodotto di prima scelta, è inevitabile che il prezzo sia più alto.
In ogni caso, ricordiamo che prima di acquistare un prodotto, sia esso di marca che discount, è opportuno controllare l’etichetta per evitare spiacevoli sorprese e acquistare in maniera più consapevole.
Tutto ciò sfata una volta e per tutte il mito che i prodotti discout sono economici per chi appartengono ad una categoria alimentare qualitativamente inferiore.