Forse non tutti lo sanno ma vi è la possibilità di risparmiare sul detersivo per la lavatrice: ecco alcuni consigli davvero utili
Con il caro vita la parola d’ordine è risparmiare e spesso questo concetto si applica un po’ a tutto anche al sapone per la lavatrice: ecco come fare e quali prodotti scegliere per spendere di meno.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, a causa del caro bollette e del caro vita la parola d’ordine degli ultimi mesi è risparmiare. Questo concetto orami si applica proprio a tutto anche ai detergenti per pulire casa oppure per lavare il bucato.
Proprio a proposito di questi ultimi utilizzare un detergente naturale per i vestiti può essere importante non soltanto per risparmiare ma anche per rispettare l’ambiente.
Esistono dunque diversi detergenti di origine naturale da poter utilizzare e tra questi vi è il famosissimo sapone di Marsiglia. Questo ingrediente, con l’aggiunta di bicarbonato, può essere davvero molto utile per rendere i capi molto profumati, lavarli a fondo ed evitare di utilizzare prodotti chimici.
L’utilizzo è davvero molto semplice, infatti, basterà sciogliere un pezzo di sapone ed aggiungervi quattro cucchiai pieni di bicarbonato di sodio. Il composto dovrà essere poi trasferito in un recipiente ed andrà aggiunta dell’acqua. In più, se si preferisce, vi è la possibilità di addizionare anche un olio essenziale a piacere.
Detersivo per la lavatrice fai da te: ecco come risparmiare e rispettare l’ambiente
Esistono dunque diversi modi per risparmiare sul detersivo per la lavatrice uno di questi è rappresentato dal sapone di Marsiglia ma non è il solo: di seguito altri consigli utili.
Un altro ingrediente davvero molto speciale è rappresentato dal sapone giallo. Quest’ultimo è molto conosciuto dalle nonne che sicuramente l’hanno utilizzato per lunghi periodi e che regala capi profumati e molto puliti.
Per rendere questo ingrediente adatto alla lavatrice bisognerà trasformarlo da solido a liquido e per farlo basterà scioglierlo in una pentola. Poi è necessario aggiungervi un litro di acqua e versare il tutto in un flacone. Poi, secondo i propri gusti, si potrà aggiungere qualche goccia di olio essenziale e il gioco è fatto.
E che dire dell’aceto? Anche questo ingrediente è molto utile per pulire i vestiti e risparmiare sul detersivo per la lavatrice. Inoltre, risulta essere molto utile come ammorbidente e ne basterà una sola tazzina. Per profumare, invece, possono essere utilizzato l’olio essenziale che più si preferisce.
Inoltre, se si vogliono rendere i capi più bianchi e puliti basterà un misurino di questo ingrediente magari direttamente in lavatrice e la differenza si vedrà subito.
Questi semplici ingredienti possono far risparmiare molti soldi, rendere i propri vestiti puliti, profumati e soprattutto rispettare l’ambiente.