Bonus bollette 2023, arriva la proroga: chi può dare un taglio ai costi di luce e gas

Arriva la proroga del bonus bollette 2023. Ecco chi può beneficiare di tale opportunità e dare così un taglio ai costi di luce e gas.

Ottenere uno sconto sulle bollette di luce e gas e contrastare così i rincari dell’ultimo periodo è possibile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

lampadina e soldi
informazioneoggi.it

A partire dal riscaldamento fino ad arrivare ai vari elettrodomestici presenti nelle nostre abitazioni, non si può negare come tutti quanti siamo ormai fortemente dipendenti dall’energia. Quest’ultima, d’altronde, ci offre la possibilità di utilizzare i vari dispositivi, come ad esempio smartphone, lavatrice, computer oppure il forno.

Un consumo, quello dell’energia, che impatta sull’importo delle bollette da pagare, con quest’ultime che pesano sul bilancio delle famiglie per via dei preoccupanti aumenti. In tale ambito, pertanto, interesserà sapere che dare un taglio ai costi di luce e gas è possibile grazie al bonus bollette 2023 e non solo. Ma chi ne ha diritto? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bonus bollette 2023, arriva la proroga, chi può dare un taglio ai costi di luce e gas: cosa c’è da sapere

Il Consiglio dei Ministri ha di recente approvato il cosiddetto Decreto Energia con le “proroghe per il terzo trimestre dell’anno, dal 1 luglio al 30 settembre 2023, delle misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette“. Entrando nei dettagli, così come si evince dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze è stata:

“confermata la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali. Prorogati anche l’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano”.

Ma non solo, è stato prorogato anche il bonus sociale a favore delle famiglie che presentano un Isee pari a massimo 15 mila euro. Una misura indubbiamente importante che consente di ottenere degli sconti sulle bollette d luce e gas.

Confermata fino al 31 dicembre del 2023 la soglia Isee di 30 mila euro per l’accesso al bonus sociale da parte delle famiglie numerose, ovvero con più di quattro figli. Tale soglia, si ricorda, è passata dal 1° aprile scorso da 20 mila euro a quota 30 mila euro.

Gestione cookie