Una nuova proposta di lavoro arriva direttamente dal mondo dei trasporti locale, di cui un’azienda ha bisogno di aumentare l’organico.
Chi l’ha detto che per lavorare in Italia bisogna possedere, necessariamente, il diploma di laurea? Delle volte, e ci sono molti casi che lo attestano, basta anche il diploma di maturità. In maniera particolare, bisogna saper scegliere le scuole superiori che possono catapultarci nel mondo del lavoro con tutte le conoscenze e le competenze necessarie.
Possiamo dire che questa è un po’ la sintesi delle nuove offerte di lavoro di una nota azienda nel settore dei trasporti, ovvero la Trenord. Questa, infatti, sta cercando dei diplomati in ambito tecnico per due ruoli fondamentali, quello di operatore e quello di tecnico della manutenzione rotabili. Scopriamo insieme tutte le informazioni che bisogna conoscere.
Quali sono i requisiti richiesti per lavorare con Trenord?
Come prima cosa, bisogna avere un diploma di maturità nell’indirizzo trasporti, meccanico, elettronico, meccatronico, elettrotecnico oppure va bene la qualifica professionale. Poi, bisogna conoscere la lingua italiana e la lingua inglese soltanto di base. È richiesta l’esperienza di almeno due anni sulle macchine a controllo numerico, ma anche su macchine utensili. Allo stesso modo, va bene anche aver lavorato come tornitori metalmeccanici
Poi, bisogna conoscere i principi di questo ambito lavorativo, saper utilizzare il pacchetto Office, potersi trasferire sul territorio per motivi di manutenzione. Inoltre, è necessario anche lavorare su turni, nei giorni festivi e di notte. È fondamentale essere automuniti, saper lavorare in quota, saper lavorare in squadra, gestire i conflitti ed essere proattivi.
Inoltre, esistono anche dei requisiti preferenziali come la capacità del problem solving e la conoscenza dei processi troubleshooting. Inoltre, bisogna avere l’abilitazione in ambito della sicurezza e in organi di sicurezza degli impianti di tipo ferroviario.
Conosciamo meglio l’azienda e come potersi candidare
La Trenord è stata fondata nel 2011 ed effettua più di 2.000 corse che riguardano la Regione della Lombardia. Tra l’altro, ha all’attivo la bellezza di 4.400 dipendenti e garantisce le sue mansioni a 500 mila viaggiatori ogni giorno. Per quanto riguarda la possibilità di candidatura, tutti gli interessati possono già dimostrare il proprio interesse dato che le selezioni sono attualmente aperte.
Ci sono due modi con cui inviare la propria candidatura: la prima prevede che ci si rechi sul sito ufficiale dell’azienda. In particolare, bisogna trovare, tra le tante voci, quella di “Posizioni aperte” e cliccare sull’annuncio di lavoro “Operatori e Tecnici Manutenzione Rotabili”. La seconda modalità riguarda, invece, la piattaforma di LinkedIn. In questo caso, attraverso il proprio account si può cliccare su “Invia CV”. Infine, ricordiamo che non sappiamo come si svolgeranno le selezioni una volta inviata la candidatura.