Cane, come si calcola l’età del nostro amico a quattro zampe: abbiamo sempre sbagliato

Confrontare in modo accurato l’età del cane con quella umana è possibile. Ecco come calcolare gli anni del nostro amico a quattro zampe.

Un recente studio ha stabilito un metodo accurato grazie al quale poter calcolare l’età dei nostri amici a quattro zampe. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

ragazza che abbraccia un cane
informazioneoggi.it

I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell’Eden in cui oziare non era noioso: era la pace“, afferma Milan Kundera.

Fedeli e pieni di amore, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di tenerci compagnia e offrirci dei momenti all’insegna dell’allegria. Nonostante l’importante ruolo ricoperto nella nostra vita, non sempre sappiamo quanti anni ha davvero il nostro cane. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Cane, come si calcola l’età del nostro amico a quattro zampe: lo studio

In molti continuano ad utilizzare la cosiddetta “regola dei sette anni” per definire l’età del proprio amico a quattro zampe. Peccato che tale regola non permetta di scoprire realmente quale età abbia il proprio cane.

grafico età cani
© Cell Press Fonte: Focus.it

Come riscontrato da diversi studi, infatti, rispetto ad un uomo il cane invecchia molto velocemente nei primi anni di vita per poi rallentare. Ne consegue che un cucciolo di sette mesi è già in piena fase adolescenziale; mentre ad un anno può essere paragonato ad un umano di 30 anni. Un cane di quattro anni, invece, corrisponde ad un uomo di quasi 52 anni.

Ma come fare a stabilire quanti anni ha il nostro cane? Ebbene, a fornire delucidazioni in merito ci hanno pensato dei ricercatori dell’Università della California a San Diego che hanno ricavato il grafico presente ad inizio paragrafo.

Per scoprire l’età del proprio cane non bisogna fare altro che individuare i suoi anni lungo l’asse inferiore. Si deve quindi tracciare una linea retta verso l’alto fino a quando non si raggiunge la curva rossa. A questo punto bisogna tracciare una nuova linea verso sinistra e in questo modo è possibile scoprire in modo facile e veloce l’età umana corrispondente.

Gestione cookie