Prima o poi può capitare a tutti di avere dei vuoti di memoria. Ma perché accade tutto ciò? Svelati i motivi che non ti aspetti.
A volte può capitare di dimenticare delle cose importanti oppure dettagli che eravamo convinti di aver memorizzato. Ma per quale motivo avviene tutto ciò? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
“La memoria è fatta non per ricordare ma per immagazzinare. Dal deposito esce di volta in volta solo ciò che il cervello in quel momento prova il capriccio o il dovere di giudicare opportuno, e non importa se oltre che opportuno sia davvero utile“, affermava Francesco Burdin. La memoria, in effetti, è molto importante per tutti noi. Questo perché ci permette di ricordare, ad esempio, alcuni dei momenti più importanti della nostra vita.
Ma non solo, anche nomi di persone, degli oggetti, date, impegni di lavoro, eventi e così via. Non sempre però è infallibile. Può capitare a tutti, infatti, di avere prima o poi dei vuoti di memoria. Ma perché accade tutto ciò? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Memoria, perché dimentichiamo le cose importanti: tutto quello che c’è da sapere
Prima o poi può capitare a tutti di dimenticare delle cose, anche particolarmente importanti. Ma perché accade tutto ciò? Ebbene, diversi sono i fattori che possono incidere sulla nostra memoria. Tra questi ad esempio l‘invecchiamento. Con il trascorrere degli anni, infatti, il cervello può registrare dei cambiamenti che vanno ad influenzare proprio la memoria.
Ad incidere sulla nostra memoria, inoltre, è l’attenzione che prestiamo al dato da memorizzare. Se siamo distratti o non stiamo attenti, infatti, difficilmente riusciremo a ricordare qualcosa. Stesso discorso vale per un sovraccarico di informazioni. In presenza di più dati da memorizzare, infatti, può risultare difficile consolidare le informazioni. Una situazione che porta pertanto a dimenticare.
Per finire non si può non annoverare lo stress o le forti emozioni. Queste, infatti, influenzano il nostro modo di approcciarci alle cose e anche di memorizzare. Avere dei vuoti di memoria comunque è normale e in genere non deve destare preoccupazione. In genere a provocare questi vuoti di memoria può essere uno stile di vita molto frenetico.
Nel caso in cui tali episodi si manifestano con una certa frequenza, però, potrebbero essere sintomo di particolari patologie. Per questo motivo, se i vuoti di memoria di ripetono nel tempo, si consiglia di rivolgersi al medico e procedere con degli accertamenti.
(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).