Quattro tipi di alimenti diversi sono stati tolti dagli scaffali a causa di rischio per la salute, ecco la lista e a cosa fare attenzione.Â
Riportiamo gli ultimi richiami alimentari pubblicati e divulgati dal Ministero della Salute. I rischi sono legati a diverse criticità , dalla contaminazione batterica al pericolo chimico.
Tra gli alimenti sottoposti ai test e risultati non idonei al consumo troviamo questa settimana un po’ di tutto: numerose marche e confezioni di tartare di bovino, un mix di spezie, partite di formaggi e anche delle sardine sotto sale.
Attenzione dunque alla dispensa, poiché alcuni prodotti sono freschi mentre altri a lunga conservazione e potrebbero essere stati acquistati prima del ritiro dal commercio.
Occhio al frigo e alla dispensa, questi 4 alimenti sono pericolosi per la salute
Ecco le specifiche di tutti gli alimenti che sono oggetto di richiamo: Chi riconosce marca, tipologia e lotto è invitato a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita.
- FORMAGGIO CANESTRATO DI TOTO’ – a marchio CPF. SOC. COOP. Produttori formaggi – forme intere del peso di circa 1,8-2 kg. – Lotto 6-4-2023 con scadenza 6 dicembre 2023 – Sede dello stabilimento: Via degli Artigiani, 4 Vetralla (VT) – il motivo del richiamo è la presenza di Listeria oltre i limiti consentiti dalla legge.
- diverse confezioni e lotti di TARTARE DI BOVINO ma tutti a marchio FIORANI – confezioni da due pezzi 210 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: FIORANI & C. S.P.A – sede dello stabilimento: Via coppalati, 52 Piacenza – motivo del richiamo: possibile presenza di Escherichia Coli – Lotti numero 25223TA con scadenze il 4,5,6 luglio 2023 – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT 592 S CE.
- SCHANI GARAM MASALA miscela di spezie indiane a marchio SCHANI GARAM MASALA – confezioni da 100 e da 400 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Global Foods Trading GmbH – sede dello stabilimento: : Winke[graben 1a 64584 Biebesheim, Germania – motivo del richiamo: “Rischio grave per la salute dei consumatori per pericolo di tossicità acuta da Ossido di Etilene” – Lotto numero 101/NA/W2B con scadenza 06/2024.
- SARDINE SALATE a marchio STELLA – vaschette sv da 200 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: STELLA SRL – sede dello stabilimento: San Giuliano M.se Via Ticino, 54 – motivo del richiamo: Possibile presenza di Istamina oltre i limiti di legge – Lotto n. 28723 con scadenza 28/07/2023.
Ricordiamo che i prodotti sopra menzionati non vanno consumati e si devono riportare al negozio per ricevere un rimborso o la sostituzione, anche senza presentare lo scontrino.