Chi ama il mare cristallino e i paesaggi incontaminati non deve andare troppo lontano: in Italia abbiamo almeno due Regioni da scoprire.
Ogni anno vengono assegnate le Bandiere Blu o le Vele, che decretano quali sono le località balneari dove il mare è più pulito, ma non solo.
I criteri per l’elargizione del riconoscimento sono diversi e includono altri fattori oltre al mare pulito. Ad esempio se gli stabilimenti balneari o le strutture adottano economie sostenibili, se ci sono tutti i servizi necessari ai turisti e così via.
Se cerchiamo un luogo dove fare le vacanze al mare e trovare il Top, allora possiamo andare a controllare dove sono state piazzate le Bandiere Blu 2023. Oltre a questo, oggi scopriamo alcune località che non tutti forse conoscono ma che sono assolutamente da scoprire.
Vuoi fare una vacanza dove il mare è cristallino e i paesaggi sono da favola? Visita almeno queste due Regioni
Quando si pianifica una vacanza, si va ovviamente a cercare di soddisfare i propri desideri. Non è detto che la presenza di un mare caraibico sia una priorità, infatti alcune località sono frequentatissime nonostante le acque non siano eccezionali.
Però nel nostro Paese possiamo vantare una cultura dell’ospitalità che batte tutte le altre, e poi anche luoghi naturali meravigliosi, ancora incontaminati.
Chi preferisce la tipologia di viaggio in cui sperimentare benessere, relax, e un tuffo nella natura, avrà ampia scelta. Soprattutto se è alla ricerca di acque pulitissime dove fare il bagno, e magari un’immersione o praticare snorkeling.
Tra le Top (anche) di quest’anno troviamo almeno sette Regioni italiane, ma solamente due si contendono il podio. Tra le prime troviamo la Sardegna, la Toscana, la Puglia, la Campania, la Basilicata, la Sicilia e la Calabria.
Sono davvero tante le località che quest’anno sono state premiate da Legambiente, con l’assegnazione delle Vele. Alcune ne hanno ottenute 5, che è il punteggio massimo.
Se però vogliamo visitare le due Regioni che hanno spiazzato tutta la concorrenza dovremo andare in Toscana o in Sardegna. Al quarto posto in classifica dei mari più puliti troviamo infatti Castiglion della Pescaia, che si trova in provincia di Grosseto. Però i premi sono andati anche all’Isola d’Elba, che vanta spiagge da sogno.
Secondo il report di Legambiente, però, il mare più pulito e bello di tutta l’Italia si trova in Sardegna, e più precisamente a Baunei, in provincia di Nuoro.
Il segreto di queste località, che offrono spiagge stupende e acque pulite, è che molte di queste si possono raggiungere difficilmente o solo con la barca. E dunque si sono difese dall’aggressione del turismo di massa, potendo offrire a “pochi eletti” le loro meravigliose acque e paesaggi incontaminati.