Attenti a dare baci in bocca al vostro amico a quattro zampe, in quanto potreste ritrovarvi a fare i conti con conseguenze indesiderate.
Fedeli amici dell’uomo, sono molti che danno baci in bocca al proprio cane. Un gesto di affetto che in alcuni casi può portare a dover fare i conti con conseguenze indesiderate. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
“Se non ci fossero i cani io non vorrei vivere… Ciò che mi rende così piacevole la compagnia del mio cane è la trasparenza della sua natura“, affermava Arthur Schopenhauer. Fedeli e pieni di amore, d’altronde, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di tenerci compagnia e offrirci dei momenti all’insegna dell’allegria.
Tante sono le persone che considerano il loro cane come un membro aggiuntivo della famiglia, tanto da permettere di farsi leccare sulla bocca o in viso. Un gesto di affetto che in alcuni casi può portare a dover fare i conti con conseguenze indesiderate. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cani, attenti a dare baci in bocca al vostro amico a quattro zampe: tutto quello che c’è da sapere
In base ad uno studio svolto da un gruppo di ricercatori giapponesi dell’Università di Osaka, guidato dal dottor Yoji Yamkazi, sono tante le persone che considerano il proprio cane come un membro aggiuntivo della famiglia. Per questo motivo consentono di farsi leccare sulla bocca o sul viso. Un gesto di affetto che può avere effetti indesiderati.
Stando a quanto emerso da un recente studio, infatti, i soggetti in questione hanno una maggiore propensione ad ammalarsi. Entrando nei dettagli, dallo studio è emerso che nella maggior parte dei casi le persone che hanno l’abitudine di baciare i cani avevano nella propria bocca i batteri che provocano la parodontite. Si tratta di un tipo di infezione che danneggia le ossa e i legamenti a sostegno dei denti. Per questo motivo è probabile che i denti cadano.
Un’altra infezione che può essere trasmessa baciando i cani è la rabbia. Quest’ultima, è bene sapere, non colpisce solo gli animali, ma anche le persone. Tra le altre malattie trasmissibili si annovera il parvovirus, meglio conosciuto con il suo acronimo PVC-2. Queste sono solo alcune delle malattie trasmissibili baciando il proprio cane. Ovviamente non vuol dire che queste si trasmettano di sicuro. In ogni caso si consiglia di prestare sempre la massima attenzione.
(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).