Un recente studio ha svelato quali sono i comportamenti tipici che contraddistinguono le persone con un’intelligenza sopra la media. Ecco di quali si tratta.
Riconoscere le persone con un’intelligenza sopra la media è possibile. Stando a un recente studio, infatti, sono questi i comportamenti caratteristici che li contraddistinguono. Ma di quali si tratta? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
“In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza, la seconda è vanità “, affermava Arthur Schopenhauer.
Ma come fare a riconoscere una persona con un’intelligenza sopra la media? Ebbene, a tal proposito interesserà sapere che stando ad un recente studio sono questi i comportamenti caratteristici che li contraddistinguono. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Persone con intelligenza sopra la media, riconoscerle è possibile: i comportamenti caratteristici
Non sono passati inosservati i risultati di un recente studio, ottenuto grazie al lavoro svolto da un’equipe di ricercatori dell’Università di Cambridge, pubblicati su “The Cambridge Handbook of Intelligence”. Entrando nei dettagli è stato riscontrato che l’intelligenza potrebbe essere un fattore intrinseco della personalità . Proprio alcuni comportamenti, quindi, permetterebbero di contraddistinguere le persone con un’intelligenza sopra la media. Ma di quali si tratta?
Ebbene, a quanto pare chi ha un QI elevato è in grado di organizzarsi, programma a lungo termine ed è lungimirante. Nonostante ciò tendono ad essere disordinati. Leader per natura, sembra comunque che le persone con un’intelligenza sopra la media non siano molto socievoli. Sono comunque dei buoni ascoltatori ed esprimono il proprio punto di vista senza essere aggressivi.
In grado di auto controllarsi in qualsiasi situazione, la tenacia è uno dei punti di forza delle persone un con un elevato QI. Hanno sempre fame di conoscenza e tendono ad essere molto creativi. Non stupisce, quindi, che in genere le persone intelligenti amino leggere i libri e fare riflessioni profonde. Diversi, quindi, sono i comportamenti che caratterizzerebbero le persone con un’elevata intelligenza.
Si tratta, comunque, di ipotesi e risultati di uno studio. Questo, pertanto, non vuol dire che se non si presentano tali caratteristiche non si sia intelligenti. Ognuno di noi, d’altronde, può manifestare una maggior propensione in un ambito piuttosto che in un altro. L’importante è cercare di capire quale sia il percorso più adatto da intraprendere in base alle proprie caratteristiche e necessità .
(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).