Prezzi carburanti, occhio ai nuovi obblighi: cosa sapere e cosa cambia dal 1° agosto

Novità in merito ai prezzi dei carburanti e ai nuovi obblighi a partire dal primo agosto: cosa c’è da sapere e dettagli

Il 01.08.23 avrò luogo l’ingresso in vigore del nuovo obbligo d’esposizione dei prezzi medi in merito ai gestori degli impianti di distribuzione del carburante.

Prezzi carburanti, cosa cambia, i nuovi obblighi da sapere
Nuovi obblighi prezzi carburanti, i dettagli -informazioneoggi.it

Novità importante a proposito dei prezzi dei carburanti, e proprio al riguardo, vi è stata una specifica circolare corredata dei chiarimenti e delle istruzioni per i benzinai, da parte del MIMIT.

Il provvedimento va ad esplicitare le modalità d’attuazione delle regole che prevede il DM 31.03.2023 a proposito dell’esposizione dei prezzi applicati alla pompa dei benzinai rispetto ai medi praticati da un punto di vista nazionale.

I prezzi della benzina, del diesel, così come degli altri carburanti, segnalando con pari dimensioni le cifre decimali sino alla terza, devono esser mostrati mediante i cartelloni nei distributori.

Al riguardo l’ordine dall’alto in basso è: gasolio, benzina, GPL e metano.

Pur vigendo l’obbligo d’esposizione nei distributori circa caratteristiche e modalità di realizzazione dei cartelloni, gli operatori godranno di libertà sul posizionamento.

Per quanto concerne gli orari, quest’ultimi coi prezzi medi si dovranno esporre entro le 10.30, qualora l’apertura sia precedente/contestuale alle 8.30, o ancora qualora si tratti di apertura h24. Poi, per gli altri casi, entro 2 ore dall’apertura.

Prezzi carburanti: il portale del ministero e i riferimenti per la Circolare

A partire dal 24.07.23 è fatto obbligo, riguardo i gestori di impianti di carburanti, di dare comunicazione ciascun settimana delle variazioni di prezzi, anche qualora si trattasse di diminuzione o di assenza di variazioni.

Obblighi prezzi carburanti, le novità e cosa c'è da sapere
Nuovi obblighi prezzi carburanti, i dettagli -informazioneoggi.it

Diversamente, vi è l’obbligo immediato per la comunicazione iniziale d’apertura di nuovo impianto per coloro che non sono già accreditati, e per la comunicazione preventiva oppure contestazione di ogni variazione.

Il provvedimento fornisce dei chiarimenti, sul tema trasmissione dati dall’esercente al Ministero mediante sito Osservaprezzi Carburanti, in merito a tempistiche modalità per comunicare i prezzi applicati.

Qualora un esercente eroghi carburante soltanto in modalità servito, deve obbligatoriamente darne comunicazione dei prezzi. Qualora si eroghi carburante anche self-service, ha soltanto l’obbligo della comunicazione dei prezzi self service, spiega PMI.it.

Vi sarà disponibilità online, in formato aperto, dei dati aggregati, ciascuna mattina in una determinata sezione del portale MIMIT.

Sul portale MIMIT vi sarà la pubblicazione dei prezzi medi, sul Sito Osservaprezzi Carburanti, i prezzi dei benzinai.

Le diverse indicazioni si possono reperire all’interno della Circolare MIMIT del 06.07.23, dove sono dettare le regole operative per osservare i dettami del DM 31.03.23.

Questi alcuni dettagli sintetici e non esaustivi al riguardo. Ad ogni modo é opportuno approfondire i diversi elementi, come l’obbligo di comunicazione prezzi, la pubblicazioni di quelli medi, così come caratteristiche e modalità circa l’esposizione. E ancora, vigilanza, sanzioni e così via.

Gestione cookie