Addio alla ruggine da porte e finestre: i 4 trucchi infallibili

È arrivato il momento di dire addio alla ruggine da porte e finestre con 4 trucchi infallibili: ecco che cosa bisogna fare.

In tutte le case c’è l’annoso problema della ruggine. L’ossidazione del ferro si forma a causa dell’umidità atmosferica e arriva a colpire anche i metalli più forti e resistenti. Tuttavia, è possibile risolvere il dilemma grazie a quattro trucchetti fai da te.

Ruggine porte e finestre addio: 4 trucchi
Ruggine porte e finestre addio – InformazioneOggi.it

Le porte e le finestre sono soggette alla ruggine, soprattutto quelle esterne. È uno dei maggiori problemi che devono affrontare le persone all’interno della loro abitazione. Forse non ci sarebbero grosse preoccupazioni se la ruggine fosse solo un dilemma antiestetico, ma il danno non si riduce solo a questo.

I problemi derivati all’ossidazione del metallo implicano che nel tempo il materiale di porte e finestre si consuma a poco a poco, indebolendole. Ciò non gli permette di assolvere la sua funzione e per questo motivo spinge le persone a dover prendere provvedimenti. Il consiglio è mettere in pratica 4 trucchi per sbarazzarsi della ruggine.

Ruggine di porte e finestre: 4 trucchi per sbarazzarsene definitivamente

La ruggine sulle superfici, come l’acciaio, è il risultato di una reazione elettrochimica che viene favorita quando l’acqua (come la pioggia) entra in contatto con questo materiale, in particolare con il ferro. Per tutti quelli che vogliono salvare le proprie porte e finestre dalla ruggine è possibile farlo in modo economico, grazie ad alcuni materiali e metodi fai da te.

Carta alluminio

Uno degli elementi che si trovano in casa è la carta alluminio, il cui rotolo si usa sempre per conservare i cibi e per questo si tiene sempre in un cassetto della cucina pronto all’uso. Ci sono degli usi alternativi dell’alluminio, come quello di togliere la ruggine.

Si devono fare delle palline di 3 centimetri con la carta alluminio. In seguito bisogna immergerle nell’acqua per circa 1 minuto, per poi prendere le palline e strofinarle nelle parti arrugginite della finestra o porta. Un problema che scomparirà da un momento all’altro.

Limone e sale

Il secondo trucco è quello di utilizzare il succo di limone e un cucchiaio di sale per creare un ottimo composto antiruggine. Tutto quello che bisogna fare è distribuirlo sulle parti colpite e poi farlo agire per circa 2 ore. In seguito si può rimuovere aiutandosi con uno spazzolino.

Coca cola

La bevanda è famosa non solo perché è buona e dissetante, ma anche perché ha ottimi effetti antiruggine. Il segreto è versare la coca cola nella parte da trattare e lasciarlo agire per alcuni minuti. Per eliminare la ruggine in modo completo, poi bisogna passare la carta vetrata.

Acqua e bicarbonato

L’ultimo consiglio è quello di creare un composto con 4 cucchiai di bicarbonato e 100 millilitri di acqua che poi dovranno essere sparsi sulle zone arrugginite. Poi attendere qualche minuto e usare lo spazzolino per finire la raschiatura.

 

TRANSLATE with x

var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=[“ar”,”bg”,”ca”,”zh-CHS”,”zh-CHT”,”cs”,”da”,”nl”,”en”,”et”,”fi”,”fr”,”de”,”el”,”ht”,”he”,”hi”,”mww”,”hu”,”id”,”it”,”ja”,”tlh”,”ko”,”lv”,”lt”,”ms”,”mt”,”no”,”fa”,”pl”,”pt”,”ro”,”ru”,”sk”,”sl”,”es”,”sv”,”th”,”tr”,”uk”,”ur”,”vi”,”cy”]; var LanguageMenu_values=[“Arabic”,”Bulgarian”,”Catalan”,”Chinese Simplified”,”Chinese Traditional”,”Czech”,”Danish”,”Dutch”,”English”,”Estonian”,”Finnish”,”French”,”German”,”Greek”,”Haitian Creole”,”Hebrew”,”Hindi”,”Hmong Daw”,”Hungarian”,”Indonesian”,”Italian”,”Japanese”,”Klingon”,”Korean”,”Latvian”,”Lithuanian”,”Malay”,”Maltese”,”Norwegian”,”Persian”,”Polish”,”Portuguese”,”Romanian”,”Russian”,”Slovak”,”Slovenian”,”Spanish”,”Swedish”,”Thai”,”Turkish”,”Ukrainian”,”Urdu”,”Vietnamese”,”Welsh”]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid=’__LanguageMenu_popup’;

TRANSLATE with
COPY THE URL BELOW
Back
EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE
Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal

var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement(“div”); origLangDiv.id = “OriginalLanguageDiv”; origLangDiv.innerHTML = “ORIGINAL: “; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init(‘LanguageMenu’, LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window[“LanguageMenu”] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);

Gestione cookie