Uno studio scientifico ha permesso di ideare una dieta a punti, che dà benefici non solo all’aspetto fisico ma anche alla salute del cuore.
Ormai è chiaro che l’alimentazione è il mezzo con cui possiamo diventare più belli ma soprattutto con cui diminuire i rischi di numerose malattie.
Negli ultimi anni si è visto un incremento importante di decessi a causa di problemi cardiovascolari e la Medicina sta cercando di invertire la rotta. Sicuramente le azioni da intraprendere sono molte, se vogliamo vivere a lungo e in salute, ma molto spesso è sufficiente cambiare le abitudini a tavola.
Siamo in piena estate e vogliamo sfoggiare un bel fisico? Possiamo metterci a dieta e perdere quei chiletti in più accumulati durante l’inverno. Ma se evitiamo di cadere nelle “trappole” delle diete lampo e adottiamo un regime alimentare corretto, ne beneficerà anche e soprattutto il nostro cuore. Ecco che cosa hanno scoperto alcun ricercatori.
Quali sono i 6 ingredienti segreti della Dieta a Punti e perché dovremmo adottarla tutti
Come accennato poco sopra, la salute del cuore delle persone in tutto il mondo sta peggiorando.
L’OMS ha dichiarato che nel 2019 quasi 18 milioni di persone sono decedute a causa di ictus e infarti o comunque a seguito di malattie cardiovascolari.
Anche se l’innesco delle patologie deriva da molteplici fattori, possiamo agire sulla prevenzione, che resta sempre un’arma molto efficace. Sempre secondo gli esperti, la maggior parte delle malattie sarebbe evitabile semplicemente cambiando le abitudini a tavola.
Uno dei tanti studi inerenti a questo argomento è stato condotto in Canada, da un team della McMaster University, e dal quale è emersa una particolare dieta, che potremmo definire “a punti”. E che è in grado di contrastare le malattie cardiovascolari.
Gli esperti canadesi hanno ha analizzato i dati relativi a 245 mila persone che vivevano in tutto il mondo, concentrandosi sull’aspetto salutare di alcuni alimenti.
Ebbene, i “magici 6” sono i seguenti: frutta e frutta secca (noci), verdura, legumi, pesce e latticini. Secondo gli studiosi non solo bisogna assumerli per migliorare lo stato di salute, ma è necessario osservare anche un determinato punteggio, che riguarda le quantità.
Andando a calcolare gli effetti di ogni singolo alimento sull’organismo, è stato redatto un particolare punteggio, e una linea guida di alimentazione, la “PURE Healthy Diet”.
Seguendola, si ottiene un doppio beneficio: il dimagrimento e anche una maggior salute del cuore. Ecco le indicazioni degli esperti:
- 2-3 porzioni di frutta al giorno;
- 2- porzioni di verdura al giorno;
- 1 porzione di noci giornaliera;
- 2 porzioni giornalieri di latticini;
- 3-4 di legumi a settimana;
- 2-3 porzioni di pesce a settimana;
La dieta a punti prevede anche la varietà e la sostituzione di alcuni alimenti, nell’ordine di 1 porzione di carne rossa o pollame (non lavorati) e 1 porzione di cereali integrali.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)