L’elenco delle cose pericolose, al giorno d’oggi, è praticamente infinito. Sempre più spesso ci rendiamo infatti conto di quanto possa essere complicato tutto.
Ogni giorno, qualsiasi cittadino è di fatto tenuto a confrontarsi con realtà spesso troppo complicate. Immaginiamo il cittadino che vive provando a rispettare sempre le regole, comportandosi di conseguenza in un certo modo, facendo in modo che ogni cosa possa andare nel modo migliore. Niente di più usuale, niente di più illusorio. Pensiamo, per l’appunto a ciò che ci succede ogni giorno. Partiamo proprio da quel preciso frangente.
Un esempio molto banale potrebbe per esempio arrivare dalla delusione di milioni di cittadini quando si viene a scoprire che qualcosa per la quale spesso fanno addirittura sacrifici, può essere paradossalmente dannosa per la salute. Un esempio su tutti può essere molto significativo.
Come si diceva? Il danno che arriva da una situazione inimmaginabile. Prendiamo per esempio l’ambito commerciale, prendiamo in considerazione quei prodotti che si acquistano spesso a caro prezzo immaginando di trovarvi di conseguenza una relativa qualità.
L’esempio più calcante di tutti riguarda probabilmente il mondo dei profumi ma anche dei deodoranti. Qualcosa che utilizziamo ogni giorno. Non immaginiamo nemmeno quanto tali prodotti possano diventare pericolosi per il nostro stesso organismo. La verità è davvero complicata.
Una specifica analisi sui profumi che circolano regolarmente nel nostro paese è stata condotta dal Danish Consumer Council, come uno dei due organizzatori, per la verità. Le altre sono di fatto contesti che provano a tutelare in ogni ambito la salute dei cittadini. L’analisi ha preso dunque in esami 20 diversi tipi di profumi fra Belgio, Danimarca e Paesi Bassi.
Le sostanze in qualche modo inaspettate, quelle definite problematiche, all’interno della ricerca in questione sono risultate essere ben venticinque. Solo due profumi sono risultati “puliti” da sostanze rischiose: My way eau de parfum di Giorgio Armani e Pink molécule 090.09 eau de parfum Zarkoperfume.
Non basta la grande marca, alcuni profumi sono pericolosi: la lista dei prodotti
Le sostanze problematiche in questione non sono altro che sostanze tossiche che portano alla riproduzione di allergeni che possono alla fine alterare la funzione endocrina. In sintesi tali sostanze possono causare problemi molti seri all’uomo. Andiamo a vedere di quali prodotti stiamo parlando.
Nella maggioranza dei casi la sostanza proibita riscontrata è un interferente del sistema endocrino che funge da filtro UV e prolunga, di fatto, la stessa durata del prodotto in questione. Stiamo parlando dell’ethylhexyl methoxycinnamate. La sostanza inoltre risulta essere molto dannosa anche per l’ambiente.
Pubblichiamo di seguito una lista dei prodotti in cui è stata riscontrata la sostanza proibita:
- Goodgirl, eau de parfum di Carolina Herrera;
- Alien, eau de parfum di Thierry Mugler
- Perfect eau de parfum di Marc Jacob
- The scent, eau de parfum di Hugo Boss;
- This is her, eau de parfum di Zadig &Voltaire
- Scandal, eau de parfum di Gautier
- La vie est belle, eau de parfum di Lancome
- Twilly d’Hermès, eau de parfum di Hermès
- Signature, eau de parfum di Chloè
- L’interdit, eau de parfum di Givenchy
Quello che risulta molto pericoloso per quel che riguarda l’utilizzo di tali prodotti è lo stesso uso quotidiano che se ne fa. Prodotti profumati che rischiano di essere pericolosi per l’uomo e per l’ambiente circostante. Il rischio, insomma, è più che mai vivo.