Attenzione al rischio legato alle truffe in vacanza e occhio ai consigli per difendersi: i dettagli da sapere in merito
Le vacanze si avvicinano insieme al momento della prenotazione, ma attenzione al rischio truffe e alcuni aspetti da conoscere prima di prenotare.
In tal senso infatti, come spiega Siviaggia.it, si tratta di un rischio diffuso e non così raro come si potrebbe pensare.
Stando ad uno studio fatto da EMG Different per Facile.it, nell’ultimo anno il numero di vittime di truffe o tentativi di frodi nell’ambito delle prenotazioni delle vacanze si avvicina al milione di italiani.
Un aspetto che comporta conseguenze economiche rilevanti: una perdita, in media, pari a 314 euro per soggetto raggirato. Nel totale, si stima all’incirca cento milioni di euro.
Le tipologie di truffe – vacanze più diffuse riguardano anzitutto la prenotazione di una casa vacanza non esistente. Poi, alloggi totalmente diversi rispetto all’annuncio, e una sistemazione già occupata da altri turisti.
Qualcuno ha avuto modo almeno di pagare la struttura cui si è legato il raggiro oppure di ricevere un cambio alloggio. Ma il 21% non ha ricevuto nulla mentre l’11% ha preferito optare per le vie legali.
Truffe vacanze, occhio ai rischi e ai consigli per difendersi
Stando all’indagine, il 47% dei soggetti caduti vittime delle truffe legate alle vacanze, ha organizzato il proprio viaggio attraverso siti online. Il 21% dei casi vede l’annuncio trovato sui social.
Vi sono anche soggetti vittime di semplici cartelli “affittasi” presenti quando già si trovano nei luoghi di vacanza, così come di raggiri pur con una prenotazione fatta presso un’agenzia di viaggio o immobiliare (11%).
Facile.it e Consumerismo no Profit hanno dato vita ad un vademecum “stop alle truffe”, con 8 utilissimi suggerimenti da tener presente per ridurre il relativo il rischio.
Occorre infatti optare solo per portali ufficiali, ricercando e controllando la reputazione dell’agenzia/sito. Fare soltanto pagamenti tracciati: carte di credito oppure altri sistemi sicuri, evitando ricariche tramite carte prepagate.
Attenzione poi alla politica di cancellazione, per ben comprendere termini e condizioni in ottica eventuale rimborso. Nel caso di una vacanza organizzata tramite sito o agenzia di viaggio, quindi un intermediario, è preferibile far richiesta di conferma della prenotazione giunta, mettendosi in contatto con la struttura ricettiva.
Nel caso di una casa vacanza, se possibile occorrerebbe un sopralluogo personalmente o quantomeno verificare tramite le mappe online per accertarsi dell’esistenza della struttura.
Non avere eccessiva fiducia circa offerte troppo interessanti. Quest’ultime potrebbero celare eventuali raggiri. È bene verificare che la vacanza che si intende prenotare a costo basso sia davvero come presentata.
Non cliccare su link sospetti che giungono da mail non richieste e legate a promozioni di viaggio e non dare mai i propri dati personali via mail. Considerare infine l’acquisto di un’assicurazione di viaggio.