Come risparmiare sulla spesa, occhio ai consigli da mettere subito in pratica per tagliare gli sprechi dal bilancio familiare
Sono in tanti ad avere l’esigenza o semplicemente a chiedersi come risparmiare sulla spesa, quali i consigli da seguire e mettere in pratica per riuscirci.
Anzitutto come premessa si dovrebbe evitare, laddove possibile, di fare scelte alimentari sbagliate, sprecare denaro e far la spesa di fretta, magari al ritorno da lavoro.
Ad aver la meglio saranno per l’appunto la fretta, fame e l’impulso del momento. Ma con alcuni accorgimenti sarà invece possibile risparmiare denaro.
Anzitutto serve redigere una lista ben dettagliata della spesa, stando attenti ad inizio settimana a ciò che manca e che serve, evitando di comprare cose superflue.
Sarebbe bene optare per mercati di quartiere rispetto ai supermercati e comunque non andarvi a stomaco vuoto. Il rischio è di fare una spesa “di pancia”, e non di testa.
Altresì, per risparmiare sulla spesa sarebbe bene portarsi i sacchetti da casa, risparmiando un poi’ alla volta, non dovendo comprare anche borse multiuso. Un’opzione poi da considerare è il discount, dove trovare interessanti affari e buona qualità, scegliendo per bene.
Si tratta di negozi che, avendo costi di gestione minori rispetto ai classici supermercati, possono proporre anche prezzi maggiormente competitivi.
Come risparmiare sulla spesa: volantini, app e cosa evitare
La risposta alla domanda come risparmiare sulla spesa e relativi consigli da seguire, riguarda anche i volantini con gli sconti. Spesso nella buca delle lettere ve ne sono vari inerenti i supermercati di zona che andrebbero considerati quando si redige la lista della spesa.
Altresì, occhio anche ai portali internet che raccolgono i volantini.
Risparmiare sulla spesa passa però anche dall’attenzione da avere in casa: in tale ambito, importante è l’autoproduzione, visto che gli alimenti già pronti di solito hanno un costo maggiore. Chi ha abbastanza tempo può puntare sul produrre da sé.
Si passa poi all’acquisto sfuso, che consente di avere in casa quantità che meglio si adattano alle esigenze, tagliando quando gli sprechi e compiendo anche una scelta ecologica visto che si evitando futili imballi.
Stesso discorso per la scelta di alimenti a chilometro zero e di stagione, i cui costi sono minori visto che non si legano a lunghi viaggi di trasporto.
Occhio poi ad eventuali avanzi o comunque a ciò che c’è in frigo. Si potrebbe dar vita a ricette nuove ed originali, anche in tal caso evitando sprechi.
Bisognerebbe poi preferire la caraffa filtrare o l’acqua del rubinetto, qualora potabile, all’acquisto dell’acqua in bottiglia, il cui costo a settimana può farsi sentire.
Infine, ad essere d’aiuto e molto preziosa può essere la tecnologia: occhio a queste app da scoprire e conoscere, qui tutti i dettagli.