Da pochi giorni è stato emanato un concorso che potrebbe fare al caso di molti per via dei pochissimi requisiti formativi richiesti.
Il concorso è di tipo comunale e arriva direttamente da una delle Regioni del Nord Italia. Nello specifico, stiamo parlando del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia. A quanto pare si necessita di un ampliamento nel settore della sicurezza dato che si è alla ricerca di due risorse da aggiungere gli agenti di polizia locale.
Nonostante il numero dei posti disponibili possa davvero lasciare a desiderare, c’è sempre un lato positivo da prendere in considerazione. Infatti, come prima cosa, nel caso in cui si verrà assunti, si potrà godere del contratto a tempo indeterminato e pieno. Poi, non sono richiesti particolari requisiti formativi: basta semplicemente il diploma di maturità!
Concorso comunale nella città di Gorizia, quali sono i requisti necessari per partecipare e quali no
In primis, bisogna essere cittadini italiani, avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici ed essere iscritti nelle liste elettorali. Ripetiamo che come unico requisito formativo è richiesto il diploma di maturità, poi anche la patente di guida B e a tutti i maschi nati entro il dicembre del 1985 è richiesto lo svolgimento della leva obbligatoria.
Al contrario, non posso presentare la domanda tutti coloro che sono contrari al porto d’armi e chi è stato destituito, dispensato oppure licenziato da un precedente pubblico impiego. Inoltre, ovviamente, per svolgere un lavoro del genere è fondamentale non ritrovarsi nella condizione di disabile oppure essere soggetti a condanne o procedimenti penali in corso. Altri dettagli, poi, sono riportati all’interno del bando.
Selezione e candidatura
Nel caso in cui dovessero arrivare più di 100 domande, è possibile che venga istituita una prova di tipo preselettiva. Alla stessa seguirà una prova di efficienza fisica e poi le due prove d’esame, una di tipo scritta e un’altra di tipo orale.
Per quanto riguarda la domanda, questa deve essere inoltrata online entro le ore 12:00 del giorno di lunedì 7 agosto 2023 tramite SPID, CIE e CNS. La modalità e il bando sono riportati all’interno della pagina ufficiale del Comune di Gorizia, precisamente nella voce “Bandi di concorso”.
Alla domanda bisogna allegare una fotocopia della patente di guida, la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 5,00 euro e una copia dell’attestato del titolo di studio. Infine, una certificazione medica resa dall’ASL per gli individui affetti da disturbi specifici di apprendimento.