Il tempo delle vacanze è arrivato. Nel nostro paese, attesi, come sempre, e non solo d’estate, migliaia e migliaia di turisti.
Ci sono dei primati che valgono davvero tanto per il nostro paese. Uno di questi è sicuramente legato al numero di turisti che ogni anno affollano le città del nostro paese. Mete turistiche per eccellenze da Nord a Sud. Ci sono chiaramente specifiche località che godono delle preferenze della maggior parte dei turisti internazionali, questa è cosa risaputa. Altrettanto vero, però, è che esistono speciali classifiche capaci di mettere in risalto aspetti che non sempre passano in primo piano.
La speciale caratteristica di certe città è davvero inimmaginabile. Stiamo parlando di preferenze molto specifiche che per qualcuno può significare davvero tutto. In questo specifico discorso prenderemo infatti in considerazione le migliori città che offrono l’opportunità di essere visitate a piedi.
Numerosi i siti di settore che hanno rilevato quanto in questo mese di luglio il numero di prenotazioni per le nostre città sia letteralmente schizzato alle stelle. Moltissimi gli stranieri ma altrettanto numerosi gli stessi italiani, che hanno scelto “casa propria” per le vacanze estive.
Oltre agli studi di settore esistono poi altre specifiche valutazioni che prendono in esame aspetti che di certo non sono noti a tutti. Ogni turista ha per certi versi dei propri gusti, proprie preferenze. Scegliere la città da visitare vuol dire compiere tantissime altre scelte.
Come arrivarci, come impostare le stesse visite. Noleggiare un’automobile, uno scooter. Muoversi in treno, o magari in autobus. Ci sono poi città che non hanno di questi problemi, città che possono essere tranquillamente visitate a piedi. Le preferite, con ogni probabilità dagli stessi turisti.
Il sito web “Preply”, si è occupato di recente di svelare quelle che sono le migliori mete turistiche che offrono la possibilità di essere visitate a piedi. Qualcosa che in certi casi appare come assolutamente unico. Una intensa ricerca che ha prodotto ben trenta diverse destinazioni, tutte con la stessa caratteristica.
La città a misura di turista, la migliore per camminarci: la speciale classifica
Tra le città completamente visitabili a piedi troviamo al primo posto Siviglia. Secondo posto per Venezia. Sempre ai primi posti troviamo mete storiche del turismo internazionale come Amsterdam, Porto e Atene. Ovviamente presente la nostra Firenze che ogni anno ospita milioni di visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta.
Successivamente, inoltre, troviamo le città di Milano e Verona con i propri, suggestivi, centri storici, sempre capaci di attirare flotte di turisti. La vetta tra le città italiane, cosi come anticipato è tutta della città di Venezia, per certi versi assolutamente unica nel suo genere.
Le strette vie, la laguna e la possibilità di passare da un angolo all’altro della città tranquillamente camminando. Parliamo di una città assolutamente pedonale. Non esistono altri mezzi di trasporto in centro città. Il trasporto pubblico, come ben noto, è affidato alle classiche imbarcazioni che affollano le vie d’acqua della città.
Tra le mete preferite dei turisti, a Venezia troviamo il tour dei Bacari, Bacarando in Corte dell’Orso, Bacareto da Lele, I Rusteghi. Inoltre, Bacaro Risorto, Al Timon. Imperdibile lo Spritz, accompagnato dai Cicheti, i tapas spagnoli però d casa nostra, per intenderci. Città meravigliose interamente visitabili a piedi, il massimo insomma per i turisti.